Giochi inclusivi

Giochi accessibili a tutti

Giochi accessibili a tutti

Il gioco è un diritto di tutti, e Gruppo Dimensione Comunità si impegna, da sempre, a real...

Giochi accessibili a tutti

Giochi accessibili a tutti

Il gioco è un diritto di tutti, e Gruppo Dimensione Comunità si impegna, da sempre, a real...

Castelli accessibili

Castelli accessibili

Eliminare le barriere architettoniche sulle strutture gioco è possibile. I castelli access...


Il gioco è protagonista di uno degli articoli della Convenzione internazionale sui diritti dell’Infanzia. Un diritto per tutti i bambini, anche quelli con disabilità. Ecco perchè Dimensione Comunità ha sviluppato una linea di prodotti 100% inclusivi, per realizzare aree e parchi giochi privi di barriere architettoniche e giochi inclusivi a scuola, dotati di strutture accessibili a bambini con vari gradi di disabilità motoria, in carrozzina o ipo o non vedenti.

Così per salire su un castello non ci sono più soltanto scalinate o pareti da arrampicata, ma anche rampe dalla pendenza ad hoc per l’accesso delle sedie a rotelle. Costruzioni in inox colorate e giocose, perfette per condividere momenti di spensieratezza senza barriere. Un trenino accessibile con rampa d’accesso e gioco del tris, una struttura realizzata in pino nordico, resistentissima e testata per garantire la massima sicurezza. 

Dalle piccole realizzazioni alle costruzioni più articolate, Dimensione Comunità valorizza l’inclusione sociale, che passa anche dall’accesso al gioco, proponendo una serie di soluzioni perfette come i giochi inclusivi per disabili a scuola, che possono essere installati in cortile, dove accanto ad altalene e dondoli, si trovi anche un’area giochi inclusiva. Anche comuni, enti parco e istituzioni che gestiscono grandi zone verdi possono scegliere giochi inclusivi per un parco giochi a misura di ogni bambino, con o senza disabilità.

Numerose le idee per parchi giochi inclusivi a scuola: dalla sabbiera inclusiva, che presenta una cassa sopraelevata, che permette anche ai piccoli in carrozzina di giocare, alla giostra inclusiva, con piattaforma d’accesso studiata anche per sedie a rotelle, all’altalena per disabili, realizzata in acciaio zincato.

I tecnici specializzati di Dimensione Comunità sono a disposizione per affiancare il cliente nel progetto di un parco giochi inclusivo, con giochi inclusivi, come giostre, giochi a molla inclusivi e anche seggiolini per altalene studiati apposta per bambini con disabilità o ridotta capacità motoria.