Staccionata per cani: progettare un'area di sgambamento sicura

Staccionata per cani: progettare un'area di sgambamento sicura

Aggiornato il 19 apr 2023 in Per la città

Non basta scegliere un qualsiasi tipo di recinzione, ma occorre trovare l'equilibrio tra resistenza, facilità di manutenzione e soprattutto affidabilità.

Panchine interne per il relax dei padroni e delle padrone, una fontanella per bere, eventuali attrezzi e strutture per l’agility e ovviamente una piantumazione che doni un po’ di ombra dal sole. Questi sono solo alcuni delle caratteristiche necessarie per progettare un’area cani confortevole. Da non dimenticare un elemento essenziale: la staccionata per cani, che dovrà coniugare praticità, resistenza a salti e “scavalcamenti”, oltre a richiedere una manutenzione minima e a garantire ottima tenuta davanti a ogni condizione climatica.



Che si tratti di recinto per cani o staccionata, l’importante è scegliere materiali di prima qualità, che siano garanzia di durevolezza, elemento chiave della proposta di Gruppo Dimensione Comunità che nel suo catalogo propone soluzioni come la staccionata per cani esterno oppure grandi staccionate per cani da corredare con pratici cancelli carrai che permettano una sicura entrata e uscita dalla zona, dotati di pali di sostegno e di sistema di apertura e chiusura pratico ed efficiente.



Staccionata in legno per cani



L’elemento chiave dell’area quattrozampe è decisamente la recinzione: la staccionata in legno per cani è un prodotto che può essere ordinato al metro lineare in modo da delimitare l’intera area di sgambamento senza alcun problema di dimensioni, a cui aggiungere l’elemento montante per completare l’installazione in modo corretto. Gradevole a livello estetico, pratica e resistente, la staccionata in legno per cani è una soluzione ideale per esigenze di manutenzione minime: necessario prevedere solo un intervento annuale grazie all’impregnazione ecologica a pressione del materiale, che permette una protezione ottimale e duratura del legno all'esterno.



Staccionate per cani zincate



Accanto alla classica recinzione in legno, Gruppo Dimensione Comunità propone anche staccionate per cani in metallo con zincatura, un trattamento a prova di ogni condizione climatica che evita la ruggine e la corrosione della superficie, aumentandone la resistenza e la longevità. Una soluzione ideale in questo senso sono i pannelli zincati di metallo modulari, che permettono di creare facilmente recinzioni di ogni dimensione e lunghezza, pratiche e solide, a prova dei quattrozampe più irruenti e di grandi dimensioni. In alternativa in catalogo anche la rete semplice zincata, che si può liberamente fissare sull’apposita paleria oppure la rete zincata e plastificata disponibile in rotoli da ben 25 metri lineari disponibile nel caratteristico color verde scuro. Accanto alla versione base anche la possibilità, su richiesta, di inserire una bordatura perimetrale di rinforzo nella sezione inferiore della rete, aggiungendo una maggiore stabilità all’intervento senza dover praticare alcun foro nel terreno. Inoltre, Gruppo Dimensione Comunità non si limita a proporre il prodotto, ma in un’ottica di sostenibilità ed economicità ne garantisce anche i ricambi necessari per una corretta manutenzione. Nel caso delle reti metalliche, ad esempio, in catalogo sono presenti anche pali e saetta a tubo zincato plastificato completo di tappo e passafilo in pvc in diversi ordini di dimensioni o ancora pali a “T” e saette a “L”, disponibili in diversi colori, perfetti nel caso sia necessario sostituire solo alcune parti della recinzione.