L'attrezzatura calisthenics fondamentale per l'allenamento all'aperto

L'attrezzatura calisthenics fondamentale per l'allenamento all'aperto

Aggiornato il 15 nov 2021 in Per la città

Attrezzature per l'allenamento di strada e parchi Calisthenics: quali attrezzi servono per praticare esercizi con il peso del corpo?

Il Calisthenics è un complesso di esercizi a corpo libero orientato a rinforzare il fisico e valorizzare la bellezza del movimento. L’origine etimologica del termine infatti è greca e la parola è l’unione di Kalos – bello - e Sthenos, che significa forte. Conosciuta negli Stati Uniti anche come calisthenics street workout, questa disciplina mira ad aumentare la resistenza fisica, la flessibilità e l’equilibrio, lavorando anche sulla coordinazione e la mobilità. Numerosi i benefici della pratica: al potenziamento muscolare, si unisce anche una maggiore protezione degli infortuni, grazie a un corpo più forte ed elastico e a questo si aggiungono le componenti legate alla consapevolezza del proprio corpo e allo sviluppo di una maggiore autostima. Praticare questa disciplina è possibile ovunque, utilizzando semplici oggetti che chiunque può trovare in casa o all’esterno: dalle panchine del parco, alle sedie o al tavolo di casa. Nonostante questo una grande differenza la fa l’utilizzo dell’attrezzatura calisthenics, una struttura per l’outdoor fitness che si può installare all’aperto, in parchi o centri sportivi e che si può completare con accessori calisthenics.  



Attrezzi calisthenics outdoor: le funzionalità Attrezzatura Calisthenics outdoor



Generalmente gli attrezzi calisthenics outdoor sono inseriti in una gabbia per calisthenics, una struttura in metallo zincato che contiene tutto il necessario per lo street workout:  può essere in fatti composta da sbarra calisthenics, scalette per trazioni a diverse altezze, panche per addominali ed esercizi da sdraiati, anelli o stepper. Queste sono solo alcune delle attrezzature per castello calisthenics, che si possono trovare in struttura calisthenics autoportante da installare insieme a una pavimentazione antitrauma per ridurre l’impatto di eventuali cadute.  



Area fitness outdoor, la nuova tendenza per parchi e giardini area fitness outdoor



Accanto agli attrezzi calisthenics da parco, numerose sono le altre soluzioni offerte da Gruppo Dimensione Comunità per le aree outdoor: non solo attrezzi ginnici per parchi pubblici per adulti, ma anche attrezzi palestra all’aperto per i più piccoli, con simpatiche soluzioni come la palestrina a forma di drago o le strutture per arrampicata e parkour pensate appositamente per i bambini. Nel catalogo di Gruppo Dimensione Comunità non mancano le soluzioni per i privati che vogliono  realizzare la propria palestra in giardino: grazie a una serie di attrezzi ginnici da giardino è possibile trasformare lo spazio verde davanti a casa in una gym personale. Una soluzione che si affianca alla classica palestra da parco pubblico dove si può trovare la struttura street workout per esercizi di forza ed equilibrio, comprensiva di attrezzi street workout con panca, stepper e anelli.  



Struttura street workout per esercizi di forza ed equilibrio



Un esempio è la struttura street workout studiata per il mantenimento del benessere fisico e per il potenziamento di braccia, gambe e spalle: un complesso in metallo zincato dove eseguire diversi esercizi a corpo libero: dagli addominali agli squat, a sollevamenti e flessioni.



Attrezzi street workout con panca, stepper e anelli



Diversi gli attrezzi street workout disponibili nella palestra street workout, una struttura completa, dove ci si può allenare anche con stepper, anelli per il sollevamento, barre o panche per addominali.