Relax in ambiente urbano con le migliori panchine per esterni

Relax in ambiente urbano con le migliori panchine per esterni

Aggiornato il 19 apr 2023 in Per la città

Confortevoli, pensate per la socialità, comode e pratiche, ecco le migliori panchine per esterno proposte da Dimensione Comunità.

Un gelato dopo una passeggiata tra le vetrine. Una sosta per un panino in un parco naturale. Una chiacchierata tra amici dopo due passi nel centro storico o in riva al mare. Un’ora tranquilla al fresco di un albero a leggere il giornale. Le panchine per esterni sono le grandi protagoniste di ognuna di queste occasioni. Per chi progetta spazi pubblici, che si trovino in città o in aree verdi, pensare a installare una o più panchine per esterno è fondamentale. Elemento chiave dell’arredo urbano, la panchina per esterni rende vivibili spazi che altrimenti potrebbero essere solo di passaggio. Pensiamo a un parco, dove si potrebbe solo passeggiare, senza sostare, a una piazza del centro, dove la panchina per esterno è un’alternativa ai tavolini del bar. Scegliere quella più adatta in base al contesto e alla necessità è importante e a questo proposito Gruppo Dimensione Comunità ha dedicato un’intera divisione del suo catalogo alle sedute di questo tipo, proponendo soluzioni per tutti: dalle classicissime panchine in legno, a quelle in cemento, a soluzioni in metallo. A queste si aggiungono sedute per i più piccoli, panchine pensate per godersi l’ombra di un albero e panche rustiche in castagno, come quella pensata per parchi naturali e oasi. Non mancano anche soluzioni di design, come l’elegante panca da esterno in polietilene o la seduta ambolato in pino nordico.



Materiali per panchine esterne: le nostre proposte



Confortevoli, pensati per la socialità, comodi e pratici, ecco gli esterni di Gruppo Dimensione Comunità, che oltre ad arredare parchi, centri storici e vie del centro cittadino dotandoli di fioriere, cestini, dissuasori e rastrelliere porta biciclette ha pensato anche a diversi modelli e materiali per panchine esterne. Resistenza agli agenti atmosferici, praticità nella pulizia e decoro sono solo alcune delle caratteristiche che differenziano i vari materiali panchine per esterni disponibili in catalogo. Tra le proposte panchine in metallo con braccioli in tubolare, semplici da fissare a terra per una tenuta ottimale oppure la versione romantica, con un’intera struttura metallica per l’appoggio di seduta e spalliera. A questo si aggiungono numerosi modelli di panchine in legno: dalla classica panchina Milano, con doghe di pino, disponibile nell’iconico color verde bosco o nella tonalità legno naturale, alla panca in legno con sostegni in fusione di ghisa, una seduta dal gradevole fascino retrò, disponibile anche in versione verniciata, perfetta per centri storici, passeggiate lungolago o mare e per dare un tocco romantico a un ambiente pubblico. Simpatiche anche le panche giro albero, studiate per circondare le piante, sfruttando i quattro diversi lati di seduta oppure le panchine in pietra, resistentissime e dal design asciutto e lineare, come la panca con seduta in legno e basamenti in cemento disponibile con o senza schienale.



Panchine con fioriere per esterno: idee per l'arredo urbano



Se alla comodità di una seduta per lo spazio pubblico si vuole aggiungere anche un elemento di arredo extra, le panchine con fioriere per esterno sono l’ideale per spazi esterni di bar, centri storici e qualsiasi area pubblica si voglia ravvivare anche con il colore dei fiori. Una soluzione che si aggiunge alle proposte per i più piccoli come la simpatica panca anfiteatro, dotata di due divisori a forma di alberelli e due livelli di seduta, perfetta per i più piccoli e per creare uno spazio raccolto in un asilo o in un parco pubblico. Sempre per la scuola dell’infanzia e dei mini-utenti Gruppo Dimensione Comunità ha progettato la panca alberello, una seduta delimitata da verdissime chiome d’albero in legno, perfette per aggiungere una nota di colore e allo stesso tempo offrire uno spazio in cui accomodarsi.