Giochi simbolici


Dimensione Comunità dedica un'intera sezione del suo catalogo al gioco simbolico, che appartiene a una specifica fase evolutiva del bambino. Tra i due e i sette anni, secondo lo psicologo Jean Piaget i piccoli cominciano a immaginare giochi, situazioni e azioni, indipendentemente dalla loro presenza concreta.

Ed ecco che il gioco simbolico della cucina, con un piano in legno e un piccolo fornello è il supporto reale da cui il piccolo o la piccola si trasformano in chef e preparano sontuosi banchetti per invitati immaginari. Sull'onda dell'imitazione poi ogni azione e gesto compiuto dai genitori in casa può essere replicabile: basta una piccola lavatrice in legno, un tavolo o un lavandino per ricreare tutte le attività domestiche e “fare come le mamme o i papà”.

Nel catalogo di Dimensione Comunità non sono presenti solo giochi simbolici per la scuola dell'infanzia, ma anche il gioco simbolico per asilo nido, studiato per stimolare i piccoli e il loro sviluppo sensoriale. Tra le proposte per i piccolissimi ci sono il trenino primi passi o il mobile sensoriale multiuso, entrambi realizzati con legno certificato e con colori atossici all'acqua, per garantire esperienze di esplorazione e gioco in totale sicurezza.

Dimensione Comunità offre una gamma di proposte studiate per incontrare necessità e contesti educativi differenti: dalle proposte per la scuola d'infanzia come il castello da interno, realizzato su due livelli, con tanto di piccola tana: un simpatico nascondiglio per scomparire alla vista dei grandi. Una delle numerose soluzioni che uniscono divertimento e sicurezza, progettate grazie a una profonda conoscenza del settore e a collaborazioni e confronto costante con chi lavora quotidianamente con piccoli e piccolissimi come insegnanti, dirigenti, educatrici ed educatori, maestre e maestri.