Sport e movimento: attrezzature per scuola, centri sportivi

Sport e movimento: attrezzature per scuola, centri sportivi

Aggiornato il 23 mag 2023 in Bambini

Proponiamo una serie di accessori per la ginnastica per asili, scuole e centri con soluzioni per i più piccoli, in sicurezza. Scopri il nostro catalogo.

Non solo gioco, ma anche sport e attività fisica per bambini. Gruppo Dimensione Comunità oltre a scivoli, altalene e arredi per istituti di ogni ordine e grado, dedica un'intera divisione del suo ampio catalogo alle attrezzature sportive per scuole, proponendo una serie di accessori per ginnastica per bambini, tra cui l'attrezzatura da palestra per la scuola primaria, con soluzioni adatte ai piccoli, prodotte in conformità con le normative a garanzia di stabilità e sicurezza.



Esercizi a corpo libero per bambini: gli attrezzi per la ginnastica a scuola L'ora di ginnastica per bambini può prevedere momenti di psicomotricità, giochi di educazione fisica per bambini, spazi dedicati alle attività sportive come calcio, basket e pallavolo, per i quali l'azienda propone attrezzature adeguate come porte, canestri e supporti per le reti, ma non solo. L'educazione fisica, infatti, può anche comprendere esercizi a corpo libero per bambini e ginnastica nella scuola primaria e negli istituti di ogni ordine e grado. Dotare la palestra di attrezzi da ginnastica, quindi, è fondamentale per permettere la pratica di attività sportive. Gruppo Dimensione Comunità in catalogo propone numerosi prodotti per l’attività fisica per bambini, ragazzi e adulti, da utilizzare non solo a scuola, ma anche in palestre e centri sportivi pubblici e privati. Vediamo alcuni degli attrezzi più ricercati: restando in ambito scolastico troviamo la cavallina da ginnastica, progettata appositamente per i ragazzi, costituita da un fusto in ecopelle e quattro gambe regolabili in altezza, perfette per adattarsi a gruppi classe di età anche molto differenti. Un prodotto da corredare con la pedana elastica, che si può utilizzare sia per semplici volteggi da sola, sia per prendere la rincorsa per la cavallina. Tra le proposte anche la parallela maschile, detta anche parallela simmetrica, e la parallela femminile asimmetrica, oltre a numerosi altri attrezzi per la ginnastica artistica, che Gruppo Dimensione Comunità propone nella versione regolamentare, con misure variabili e graduabili in altezza. Importante anche garantire la sicurezza dell’utilizzo, grazie a materassi e protezioni realizzati in conformità con i requisiti di legge e con materiali di qualità.



Un altro grande classico dell'ora di educazione fisica è la trave di equilibrio. Utilizzata non solo nella ginnastica artistica, ma anche per sviluppare la stabilità e la concentrazione in bambini e ragazzi, l’asse di equilibrio è realizzata sempre in versione graduabile per poter essere utilizzata in ogni scuola, dalla primaria, alle scuole superiori.



Benefici dell’attività fisica per bambini



L’attività fisica per bambini è una garanzia di buona salute e, insieme a una sana e controllata alimentazione, uno strumento di prevenzione dell'obesità infantile. Ma c'è di più: praticare sport o fare ginnastica aiuta anche la coordinazione motoria, mentre la ginnastica posturale dà benefici enormi ai bambini che soffrono di scoliosi o di altri problemi simili, oltre a poter essere appresa ed eseguita dai piccoli anche autonomamente. Accanto alle ore di ginnastica in palestra a scuola, è un'ottima scelta anche individuare l’attività fisica bambini insieme ai piccoli, non solo per la loro salute, ma anche per l'aspetto relazionale: lo sport infatti è un'importante momento di socializzazione e crescita, che permette ai piccoli di sperimentare dinamiche di gruppo e di imparare a rapportarsi con gli altri.