Palestra - ginnastica


Secondo le ricerche 8 ragazzi su 10 fanno attività fisica solo a scuola.

Un dato allarmante, che sottolinea l’importanza di sport e movimento all’interno delle ore curricolari. In questo senso allestire la palestra con attrezzi sportivi adeguati diventa fondamentale, in quanto unica occasione di apprendere un’educazione di base al moto. Dimensione Comunità oltre a fornire arredi per scuole di ogni ordine e grado, in catalogo prevede anche un’ampia gamma di attrezzature per palestre, perfette sia per istituti scolastici, sia per centri sportivi e oratori.

Tra le attrezzature ginniche più diffuse la spalliera singola o la spalliera doppia, uno degli attrezzi da ginnastica che più spesso vengono scelti anche da privati amanti dell’esercizio fisico, che decidono di installarla in casa.

Conosciuta anche come spalliera svedese, questo attrezzo è stato messo a punto dal medico Pehr Henrik Ling all’inizio dell’Ottocento con finalità terapeutiche. Svedese è anche il quadro, uno degli attrezzi da palestra scolastica più diffusi, utilissimo per allenare le capacità di arrampicata dei ragazzi e il coordinamento motorio singolo e di gruppo, dato che con la sua struttura questo attrezzo può essere utilizzato anche da più studenti in contemporanea.

Tra gli attrezzi per palestra da scuola primaria anche la trave di equilibrio ad altezza fissa o regolabile e la cavallina, utilizzabile combinata con la pedana elastica molleggiata. Ergonomici, sicuri, testati e realizzati in materiali solidi e durevoli, gli attrezzi per palestra hanno prezzi molto vari, a seconda delle soluzioni scelte: si passa dai prezzi contenuti dei piccoli attrezzi da palestra come le panchette utilizzabili per gli esercizi alla spalliera o gli addominali, a costi più importanti per attrezzi come il quadro svedese o le parallele firmati e garantiti Dimensione Comunità.

Completano il materiale per palestra anche una serie di piccoli attrezzi per l’educazione fisica come i kit psicomotori, che comprendono cerchi, mattoncini, aste ginniche e coni per predisporre slalom e tracciati.

Utilissimi questi ultimi per completare un allenamento con attività fisiche che mettono alla prova i ragazzi con esercizi di equilibrio e destrezza.