Scuole d’infanzia. Arredi modulari per giocare imparando

Scuole d’infanzia. Arredi modulari per giocare imparando

Aggiornato il 31 ago 2023 in Novità

PlayFlat, il sistema modulare componibile che piace al metodo Montessori

Arredi modulari e versatili per piccoli e piccolissimi. Playflat è un sistema di arredi interni asilo nido nato da un progetto di due giovani designer del Politecnico di Milano. Un progetto studiato per le scuole materne tradizionali, perfetto per le scuole con metodo Montessori e per i bambini che le vivono ogni giorno, che letteralmente significa “Gioca con il piano”: un sistema di arredamento componibile costituito da mensole, pioli, piastrelle morbide, armadietti e armadi.



Arredi modulari: pannello forato



«Il progetto è stato studiato con gli occhi da bambino, seguendo criteri educativi e normative vigenti – spiegano Chiara Marchetti e Luca Astori - rendendo l’aula scolastica un grosso giocattolo da montare e smontare ogni giorno, con soluzioni sempre diverse e stimolanti grazie agli arredi interni asilo nido. Giocare imparando, con un sistema d’arredo, questo è stato il nostro motto»



PlayFlat, il sistema componibile e il metodo Montessori



Inizialmente concepiti per arredare le scuole dell’infanzia, gli arredi modulari Play Flat possono essere utilizzato ovunque ci sia un bambino, dalle sale ragazzi delle biblioteche, alle kids room, ai kindergarden, alle camerette.



Il sistema componibile Play Flat è costituito da «arredi modulari il truciolare 50x50 con con bordi stondati in pvc per evitare che i bambini urtino gli spigoli e rivestiti da melamminico – continuano i progettisti - Ogni diverso colore individua una funzione. Il pannello presenta alle estremità degli angoli 4 fori da 4 cm di diametro ognuno, che fungono sia punto di contatto con la pavimentazione sia appiglio per il sistema modulare completo».



Arredamento modulare per bambini: il sistema PlayFat



«La dimensione e il peso dell'arredo componibile sono state verificate “in loco”, con i bambini che si prestavano a costruire a far diventare la propria aula scolastica un “cantiere ludico” e che con estrema facilità, agganciavano e sganciavano i moduli e trasforma il proprio spazio gioco o relax».



Sistema d’arredo modulare



Play Flat è un sistema d’arredo modulare che è possibile declinare secondo le esigenze dei singoli spazi ed è basato su un accurato corpus di studi e approfondimenti su pedagogia e psicologia infantile. «Il progetto parte da analisi comparate dello sviluppo dell'età evolutiva e fa riferimento a basi pedagogiche e psicologiche come quelle di Maria Montessori, Rosa Agazzi, Rudolf Steiner, Friedrich Froebel, a cui si aggiungono Bruno Munari, Ovide Decroly e riflessioni su spazio, tempo e colore percepiti e vissuti dal bambino che durante il tempo trascorso nella scuola d'infanzia monta e smonta il proprio spazio, al variare dei momenti della giornata accoglienza, attività didattica, gioco libero e riposo dalla didattica vera e propria, fondamentale per far sedimentare le esperienze vissute».



Tutti i pannelli infatti possono essere montati sia in orizzontale, appoggiati ad appositi sostegni, che in verticale, grazie a specifici giunti. Gli elementi accessori che vengono utilizzati per comporre e scomporre il sistema d’arredo asilo perfetto per gli arredi Montessori sono volutamente “ironici e iconici”: esagerati nelle dimensioni e nel colore, volutamente saturo.



Arredi modulari



Arredi in legno



I materiali utilizzati per gli arredi in legno per interni Play Flat sono tutti pannelli in truciolare proveniente da legno rigenerato e plastica riciclata e riciclabile. Ovviamente ogni pezzo di arredo ecologico è realizzato con materiali atossici e poco impattanti sull’ambiente: dai piani in melamminico lavabili e scrivibili con pennarelli ad acqua, ai cubo-cuscini trasformabili in lettini in poliuretano espanso rivestito in vinile.



«L’attenzione per l’ambiente è sempre stato fondamentale per la creazione dei nostri arredi in legno e in questo senso anche dei nuovi materiali potrebbero essere utilizzati in un'ottica di sostenibilità: Non ereditiamo la terra dai nostri avi; la prendiamo a prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela».