Mobili Montessori per bambini

Mobili Montessori per bambini

Aggiornato il 16 ott 2019 in Bambini

Dal lettino Montessori, all'ambiente preparato per i piccoli

Come arredare una casa su misura per i bimbi con i mobili montessori. I consigli di Daniela Valente autrice di «Come liberare il potenziale del vostro bambino», manuale pratico di attività ispirate al metodo educativo Montessori, conosciuto a livello internazionale e diffuso nelle scuole di tutto il mondo.



Scaffali bassi accessibili, tavolini della giusta altezza e letti da cui i piccoli possano comodamente salire e scendere: ecco i mobili stile Montessori, sviluppati secondo la filosofia della pedagoga Maria Montessori per permettere ai bambini dove possibile di essere autonomi fin da piccolissimi. Aiutami ad aiutarmi, è questo uno dei motti più celebri dell'educatrice italiana, ossia creare per i bambini le più ampie condizioni di autonomia.



Daniela Valente è un'imprenditrice e mamma che nel suo libro ha raccolto una serie di riflessioni ed attività legate al metodo Montessori, per portarlo anche al di fuori delle aule scolastiche, il suo blog Montessori4you è diventato un riferimento di successo per i genitori che vogliono essere informati sul tema. «Quando sono rimasta incinta ho cominciato ad approfondire i vari metodi educativi – spiega – io e mio marito abbiamo ricevuto due educazioni diverse, lui è tedesco, io italiana e il modello Montessori è risultato essere una sintesi di entrambi, sposando sia le mie idee di libertà, sia il bisogno di disciplina che veniva da mio marito. Avvicinandoci al metodo è stato poi naturale praticarlo anche in famiglia, oltre a ragionare poi su come semplificare alcuni passaggi rendendoli più facilmente attuabili a casa».



Il risultato è stato un successo, 12 mila copie cartacee in 3 anni, senza contare le versioni digitali, in cui molti genitori hanno trovato spunti educativi relativi ai mobili stile Montessri, riferiti anche alla vita in famiglia: «un aspetto essenziale è quello che la Montessori chiama “ambiente preparato”, di fondamentale importanza fin dalla nascita – spiega Daniela Valente – molti dei mobili che ho visto anche sul sito di Dimensione Comunità non funzionano solo a scuola, ma sono perfetti anche per le nostre case».



«Una seggiolina multiuso regolabile in 3 diverse altezze per crescere insieme al bimbo, uno scaffale accessibile, un tavolo o un lettino Montessori e altri arredamenti Montessori inspired permettono al piccolo di prendersi cura di sé e di utilizzare le cose che ci sono in casa senza dover dipendere da mamma o papà, guadagnando in indipendenza».



Seggiolina Multiuso Pollicina



Seggiolina Multiuso



Tavolo a scomparsa per bambini



Tavolo ribaltabile per bambini



«Se la sedia per bambini sarà alla sua altezza, il piccolo potrà evitare appena possibile di sedersi sul seggiolone e sarà in grado di mangiare autonomamente su un tavolino basso – spiega Daniela Valente - Anche i letti del catalogo di Dimensione Comunità sposano in pieno il concetto dei mobili stile Montessori, come il letto montessoriano, dove il bambino dorme quasi in terra. Si tratta di un lettino usatissimo negli asili, che sarebbe un'ottima idea adottare anche in casa per arredare una cameretta stile Montessori: in questo modo fin da quando è piccolissimo infatti il bambino sarà in grado di alzarsi e girarsi da solo».



Lettino impilabile per bambini



Lettino impilabile per bambini



Vediamo nel dettaglio alcuni dei prodotti più amati dagli educatori e dai genitori che scelgono questo modello pedagogico per i loro figli.



Librerie Montessori Librerie a scaffale aperto ed espositori ad altezze contenute permettono di sistemare libri e piccole riviste, risultando totalmente e autonomamente accessibili per i piccoli, come la “tre ripiani” di Dimensione Comunità, che può essere fissata al muro per evitare ribaltamenti. Una soluzione interessante per mobili stile Montessori tra cui porta-libri e porta oggetti è anche il casellario basso, disponibile in vari colori e studiato ad hoc per i più piccoli, con angoli stondati, realizzato in materiale idrofugo e iper-resistente. Non solo libri e giocattoli, ma anche mobili stile Montessori dotati di comodi scomparti ad altezze accessibili, come i porta oggetti in catalogo, perfetti per ospitare gli zainetti dei bambini o accompagnarli nel mantenere ordine nella loro cameretta in modo indipendente.



Materiali montessoriani Accanto ai mobili in stile Montessori, al centro del volume Il Metodo della Pedagogia Scientifica, pubblicato nel 1909, Maria Montessori prevedeva anche una serie di materiali utili per lo sviluppo della capacità di astrazione del bambino: giochi e ed elementi in legno per sviluppare consapevolezza di dimensioni, forme, colori, levigatezza o ruvidezza delle superfici e ancora valutare peso, temperatura e sapori. A questi, negli anni della scuola primaria, si affiancano anche lettere e numeri in legno per sviluppare linguaggio e capacità matematiche, oltre a materiali per stimolare l’apprendimento di storia, geografia e materie scientifiche. Mobili stile Montessori Il mondo della Montessori quindi non si esaurisce solo con lettini, librerie e sedie, ma è arricchito da tantissime occasioni offerte dal design per sviluppare quella forma di auto-educazione che tanto ha appassionato i genitori e i docenti che seguono il metodo della pedagoga italiana famosa in tutto il mondo. Dai ripiani ad altezza di bambino, ai porta-scarpe, ai pratici carrelli porta-tutto, perfetti per attrezzare gli spazi in modo flessibile, comparendo e scomparendo a seconda dell’occorrenza e facilmente gestibili anche dai bambini. Anche gli specchi giocano un ruolo fondamentale nella crescita del bambino e nello sviluppo delle sue capacità percettive: Dimensione Comunità anche in questo ambito, forte di un’esperienza decennale nel mondo dei piccoli, ha sviluppato uno specchio antisfondamento, per tutelare anche i più scatenati dal rischio di incidenti.



L'interesse per i mobili stile Montessori è altissimo secondo Daniela Valente, autrice del libro "Come liberare il potenziale del vostro bambino", manuale pratico di attività ispirate al metodo educativo Monterssori. La sfida ora passa ai genitori: «proviamoci, guardiamo la casa con gli occhi di un bambino, perché sia funzionale anche per i nostri piccoli e cerchiamo di ragionare in modo meno adultocentrico – continua l'autrice - Una cosa importante che dice la Montessori è che il bambino assorbe le conoscenze dall'ambiente e se questo non è pronto il bambino non può essere libero di agire e di conseguenza imparare».



Ulteriori approfondimenti su Montessori4you, dove è online anche l'anteprima del libro Come liberare il potenziale del vostro bambino di Daniela Valente.



Alcune idee in più da Dimensione Comunità