Realizzare un percorso di agility dog grazie ad attrezzi e ostacoli

Realizzare un percorso di agility dog grazie ad attrezzi e ostacoli

Aggironato il 06 mag 2019 in Per la città

Attrezzatura agility dog. L'essenziale per allestire una palestra per quattrozampe con gli attrezzi di Dimensione Comunità.

Spettacolari per chi le guarda e divertenti sia per gli atleti sia per gli spettatori, le gare di agility dog sono sempre più diffuse. La loro struttura è semplice quanto efficace: in un grande campo, che può essere in erba o in terra battuta, vengono allestiti percorsi canini con diverse stazioni e una serie di ostacoli agility dog per testare la destrezza di Fido.



I circuiti di agility dog possono essere organizzati su superfici che arrivano fino a duecento metri quadrati per le competizioni, o su spazi minori in campi di addestramento e gare più contenute. Le competizioni premiano la velocità del cane che nel superare gli ostacoli commette il minor numero di errori, seguendo un preciso ordine di completamento del percorso. Quest’ultimo di solito prevede il superamento di ostacoli, come i tunnel agility dog (tubi morbidi) e la palizzata agility dog, oltre a pedane mobili e passerelle.



Agility dog come iniziare. Le origini dello sport e l'avviamento



L'agility dog è uno sport a sei zampe, cane e padrone, che si è diffuso in Italia negli anni Novanta, vent'anni dopo la sua nascita nel Regno Unito. Oggi sono in moltissimi a scegliere questa attività per trascorrere il tempo insieme al proprio amico quadrupede, divertendosi entrambi. Sono numerose le scuole, che insieme a corsi per amatori, propongono anche veri e propri avviamenti alle gare di questa disciplina, che portano in tutta Italia spettacolari esercizi agility dog con “atleti” di ogni livello.



Senza doversi per forza dedicare ad attività agonistiche, ci sono una serie di esercizi molto semplici che ogni cane può condividere col suo bipede di riferimento: dalla trave basculante, in cui entrano in gioco le capacità di equilibrio del cane, all'anello fisso in cui saltare, agli slalom che potenziano le doti di destrezza di Fido. Tutti questi ostacoli richiedono un avvicinamento attraverso esercizi con difficoltà progressiva, in cui il padrone deve essere in grado di accompagnare il cane gradualmente, guidato a sua volta da un operatore cinofilo specializzato nell'agility dog training.



Ostacoli agility dog



Oltre agli esercizi agility dog con le specifiche attrezzature, Dimensione Comunità propone anche un labirinto con pannelli componibili in legno, pensato per mettere alla prova il senso di orientamento del cane e la sua destrezza, oltre a garantire al peloso di casa divertimento e stimoli utili per mantenerlo vitale ed evitare la noia, che spesso si traduce in case sottosopra, dispetti e animali difficili da gestire. Oltre all'aspetto “agonistico” più spettacolare, l'agility dog è una disciplina molto diffusa anche nei centri di addestramento e come metodo per favorire l'affiatamento tra cane e padrone.



Alcuni spunti in più da Dimensione Comunità



Percorso canino 12 stazioni. Una soluzione completa per circoli cinofili e campi di addestramento che permette di allestire circuiti più o meno articolati a seconda delle necessità



Aree cani. Dimensione Comunità propone anche una linea di attrezzature utili per l'allestimento di aree cani in parchi e spazi urbani, tra cui i cestini per le deiezioni e i porta sacchetti.