Parete attrezzata ad angolo per ufficio: dal progetto all'allestimento

Parete attrezzata ad angolo per ufficio: dal progetto all'allestimento

Aggiornato il 12 mar 2023 in Novità

La parete ad angolo viene spesso dimenticata. Eppure può essere un modo efficace per sfruttare lo spazio con soluzioni d'arredo.

Quando si pensa a progettare un ufficio, l’idea va generalmente al classico poltrona, scrivania, armadio, quando in realtà è possibile sfruttare lo spazio in modo più efficace, considerando non solo i mobili nella stanza, ma anche di arredare parete ad angolo, dove spesso finisce un attaccapanni o un cestino e null’altro.



In questo modo però si perde la possibilità di ottimizzare zone di archiviazione o migliorare la gestione dello spazio di lavoro, mentre installare una parete attrezzata ad angolo è la soluzione perfetta per moltiplicare le possibilità di storage, senza generare un eccessivo ingombro degli ambienti.



Si posson scegliere capienti scaffali oppure mensole da fissare al muro ad angolo retto o ancora prevedere dei casellari che vadano a completare altri spazi da organizzare proprio in quelle zone che resterebbero sgombre.



Accanto a queste Gruppo Dimensione Comunità in catalogo propone anche una proposta angolare per la zona accoglienza, un tavolo reception con modulo di raccordo a 90°, disponibile sia in faggio, sia in noce, una soluzione perfetta per arredare con un solo mobile lo spazio accoglienza di uffici, studi medici o centri servizi. Oltre al modulo angolare, sempre della stessa gamma anche i moduli lineari per una soluzione componibile, di cui fanno parte anche armadi dello stesso stile.



Parete attrezzata con scrivania ad angolo per l'ufficio   



Un’altra soluzione è pensare al piano di lavoro, progettando una parete attrezzata con scrivania ad angolo, perfetta per chi necessita sia di un’area computer sul proprio tavolo, sia di uno spazio per scrivere o per poter ricevere persone, cosa che richiede uno spazio sgombro da schermi. Tra le proposte di Gruppo Dimensione Comunità una workstation dalle forme morbide, che all’eleganza unisce la funzionalità e che è disponibile in due diverse misure, per adattarsi alle diverse esigenze di lavoro.



In alternativa ci sono le scrivanie con parete attrezzata ad angolo, tavoli da lavoro realizzati in una solida struttura tubolare e allo stesso tempo essenziali e agili. Arredi perfetti per ambienti minimali, leggerissime e facili da spostare, che permettono quindi di riorganizzare gli spazi dell’ufficio variando anche le disposizioni senza alcuna fatica.



Libreria a parete ad angolo per l'ufficio



Se in ufficio sono presenti molti faldoni, libri o volumi, può essere interessante pensare all’installazione di una libreria a parete ad angolo, perfetta per ospitare tanti volumi e per sfruttare al massimo lo spazio. Gruppo Dimensione Comunità in catalogo propone diverse soluzioni: dalla classica libreria palchetto, una soluzione dal design senza tempo, ad armadietti a giorno con ripiani, perfetti per un utilizzo modulare, che permette di creare composizioni versatili che si adattano facilmente a ogni tipo di ufficio.



Oltre ai singoli arredi, Gruppo Dimensione Comunità propone anche linee complete d’arredo ufficio come la Smile, una proposta all’insegna del colore, perfetta per vivacizzare un ambiente un po’ grigio. Accanto a questa anche l’essenzialità della File Line, in cui scrivanie, arredi e complementi sono all’insegna del minimalismo. Infine, la Multisystem rappresenta la proposta più completa, in cui alle scrivanie si associano anche pareti attrezzate modulari per soluzioni a 360°.