Decorare con pannelli isolanti acustici per interni

Decorare con pannelli isolanti acustici per interni

Aggiornato il 12 mar 2023 in Novità

Decorare gli interni con pannelli isolanti acustici è un ottimo modo per ridurre l'impatto acustico senza rinunciare allo stile.

In ufficio i colleghi della stanza accanto sono sempre impegnati in riunioni, spesso anche molto accese. Nello studio di uno psicologo è fondamentale avere privacy totale per cui non si deve sentire nulla di ciò che viene detto nella sala colloquio o ancora al piano terra di uno stabile c’è una day nursery ed è fondamentale per il buon vicinato ridurre il più possibile il rumore di pianti e capricci dei piccoli.



Diminuire l’impatto sonoro in situazioni simili, aumentando il benessere acustico è possibile grazie all’installazione di pannelli isolanti acustici per interni, che possono essere semplici oppure avere un’attenzione in più al design, come nel caso di pannelli decorativi acustici per interni: tra questi anche quelli colorati, disponibili in 12 varie tonalità.



Gruppo Dimensione Comunità nel suo catalogo propone diverse tipologie di pannelli isolanti acustici per interni a prezzi concorrenziali, offrendo sia opzioni per l’installazione a parete, sia proposte per i soffitti, utili a ridurre i rumori provenienti dai piani superiori.



 



Pannelli isolanti acustici per pareti interne colorati



La necessità di isolare può andare di pari passo con l’estetica se si scelgono i pannelli isolanti acustici per pareti interne di Gruppo Dimensione Comunità, che in catalogo presenta un’ampia gamma di soluzioni di diversi colori, perfette per aumentare il benessere acustico in un ambiente, senza rinunciare al design.



Realizzati con densità variabile per ottenere un assorbimento selettivo delle diverse tipologie di rumore, i pannelli isolamento acustico per pareti interne permettono di godere di un ottimo risultato in uno spessore contenuto, grazie al poliestere, un materiale dalle eccellenti proprietà fonoassorbenti costituito da fibre di PET riciclate e compattate.



Grazie alla loro sottigliezza, inoltre, questi pannelli possono essere installati su ogni tipo di superficie, da una parete in muratura a un divisorio di cartongesso, sia in verticale, sia in orizzontale.

 



Pannelli acustici per interni: personalizzare il soffitto  



L’inquinamento acustico non si diffonde solo tra stanza e stanza o tra ambienti contigui, anche un soffitto poco isolato può generare fastidio. Diversi sono i tipi di rumore che si possono verificare: il rumore di un gruppo di persone che parlano ad alta voce in una sala riunione al piano superiore, l’audio di un video o la radio di una sala d’aspetto sono tipi di rumore “aereo”, ossia che si diffondono nell’aria senza contatto tra questi e la superficie di propagazione.



In questo caso utilizzare pannelli acustici per interni è fondamentale per creare una barriera che ne arresti la diffusione, riducendo riverberi, fastidiosi rumori di fondo e la sensazione che qualcuno “ci cammini sulla testa”.



Quando invece si tratta di rumori di tacchi oppure di oggetti che cadono, scrivanie che vengono spostate o sedie che vengono trascinate, invece, parliamo di rumori da “calpestio”, che si diffondono proprio grazie alla superficie su cui sono appoggiati, come un pavimento. Per ridurre il fastidioso effetto di questi rumori che si propagano per vibrazione è possibile installare dei pannelli isolamento acustico per interni, che possono mitigare la situazione, aumentando il comfort acustico.