Lavagne per la scuola: materiali principali e utilità

Lavagne per la scuola: materiali principali e utilità

Aggiornato il 06 mag 2019 in Bambini

I materiali principali della lavagna e come effettuare una corretta pulizia.

Oggi le Lavagne Interattive Multimediali sono diffusissime nelle scuole di ogni ordine e grado, ma la possibilità di scrivere a mano su una lavagna per bambini tradizionale e di combinare le due soluzioni per potenziare la didattica è la scelta privilegiata dalla maggior parte degli istituti. Nel catalogo di Dimensione Comunità, accanto a queste proposte scolastiche, si affiancano anche una serie di prodotti perfetti anche per contesti aziendali e di formazione per gli adulti: dalla lavagna per scrivere con cavalletto regolabile a fogli mobili, perfetta per le conferenze e i meeting di lavoro, a quelle dotate di magneti, che possono essere utili per organizzare le idee in ufficio, ma anche a casa.



Di quali materiali possono essere fatte le lavagne?



Ardesia, metallo o magnetica. Il materiale della lavagna preferito varia in base alla funzione e all’utilizzo previsto, così come le dimensioni; le lavagne di Dimensione Comunità infatti sono disponibili in diversi formati: dal più piccolo (45x60 cm) a quello più grande di 1 metro per 2, fino alla dimensione maxi di 90x230 centimetri.



Il materiale più diffuso, quello che comunemente viene indicato come “materiale lavagna”, identificato con il colore nero opaco, è in realtà ardesia, una roccia grigio scura che si sfalda facilmente in lastre sottili. Due le soluzioni nel nostro catalogo per questo grande classico: la lavagna da muro, corredata da una cornice in legno e da una cassettina porta gessetti e quella su cavalletto, disponibile sia con fondo neutro, sia in versione a righe o a quadretti.



La lavagna in lamiera di acciaio verniciata bianca è un’altra pratica opzione, che sostituisce gli appositi pennarelli cancellabili all’uso del gessetto. Disponibile con cornici perimetrali e vaschette porta pennarelli, questa lavagna è molto comoda da appendere al muro grazie a asole o ganci a vista e costituisce una soluzione versatile e adatta anche a centri di formazione e contesti aziendali.



Una terza soluzione, diffusissima negli uffici per la sua multifunzionalità, è la lavagna magnetica, che alla superficie scrivente bianca unisce la soluzione bacheca, grazie alla possibilità di utilizzare calamite fermacarte.



Come effettuare una corretta pulizia di una lavagna



Mantenere pulite le lavagne richiede prima di tutto una piccola accortezza: pulire periodicamente il cancellino, in modo da evitare che l’accumulo di gesso o inchiostro impedisca un corretto ed efficace utilizzo. Ogni superficie poi richiede cure specifiche per garantire una condizione che resti ottimale nel tempo.



Come pulire lavagna bianca Il frequente utilizzo e la pulizia troppo poco frequente può trasformare macchie di pennarello temporanee in aloni permanenti. Per evitare questo rischio è sufficiente intervenire periodicamente con un batuffolo imbevuto di alcool sulla superficie interessata, lasciare agire qualche minuto e poi asciugare con un panno pulito.



Come pulire lavagna magnetica Rimosse tutte le tracce di pennarello, utilizzare un panno morbido bianco per una prima passata sulla superficie quindi scegliere una soluzione di acqua e alcool per pulire a fondo la lavagna. Lasciare asciugare e nel caso passare una seconda volta per un risultato impeccabile.



Come pulire lavagna in ardesia Cancellare la superficie con il cancellino e rimuovere il più possibile le tracce di gesso, passare un panno pesante sulla superficie asciutta, mantenerlo pulito durante l’operazione ed eventualmente utilizzare un prodotto per spolverare e quindi perfezionare il risultato. Attenzione a non pulire con movimenti circolari: il rischio è limitarsi a spostare la polvere.



Qualche spunto in più da Dimensione Comunità



Aule e lavagne non sono un’esclusiva solo di scuole e centri di formazione, ma anche di oratori e centri sociali che offrono spesso corsi di ogni tipo a bambini, ragazzi e adulti. Scopri come arredare questi spazi con lo speciale Oratori e comunità:



Una classe non è tale senza una lavagna, ma non solo. Banchi studiati ad hoc per i piccoli o i ragazzi e sedie ergonomiche adatte all’età dei giovani studenti sono scelte essenziali da compiere oculatamente. Qui il nostro approfondimento dedicato all’arredo scuola.