L'arredo dei bagni nelle scuole primarie e scuola dell'infanzia

L'arredo dei bagni nelle scuole primarie e scuola dell'infanzia

Aggiornato il 27 nov 2019 in Bambini

Creare un ambiente confortevole e stimolante per i nostri bambini

L’arredo bagno è senz'altro una categoria di arredamento specifica la cui importanza è tutt’altro che trascurabile, specialmente quando si tratta di bambini.



Le scuole dell’infanzia sono spesso il primo importante passaggio del bambino dal contesto noto, protetto e confortevole della casa dei genitori, al mondo esterno ad essa. Un mondo fatto di nuovi amici e nuove eccitanti scoperte, senz’altro. Ma anche un mondo potenzialmente “sconvolgente” per l’imponente cascata di novità che porta con sè. Un mondo che può, molto comprensibilmente, far paura e magari esser rifiutato in prima battuta. Ma un passaggio doveroso ed opportuno per tutti i cuccioli d’uomo.



Fasciatoi



In un asilo nido sono necessari fasciatoi imbottiti adatti agli spazi ed ai contesti in cui vengono collocati. I fasciatoi con cassettiera ad esempio sono molto comodi poiché attrezzati con appositi spazi o sostegni dove collocare il necessaire per il cambio: dai pannolini alle salviettine sino alle creme protettive. Per spazi ridotti i fasciatoi da muro sono un’ottima soluzione poiché, in quanto supporti “a scomparsa”, possono essere strategicamente collocati in alcuni punti critici, pronti ad essere sfruttati nelle situazioni più “d’emergenza”. Colori brillanti, sostegni confortevoli e non eccessivamente cedevoli per meglio accogliere i piccoli ospiti e farli sentire bene anche fuori casa, sono il non plus ultra per l’arredo bagno da asilo nido.



Box



E i grandi? O meglio, i piccoli più grandi, quelli già autonomi che a casa sono già abituati al vasino quando non al wc, ma anche quelli che stanno appena iniziando a prenderci confidenza. Spesso hanno bisogno di una loro “privacy” nel momento dei bisognini, come anche i grandi eh! Se questa privacy è ottenuta attraverso pareti divisorie o veri e propri box toilette, comprensivi di porticina, belli, colorati e su misura per loro, sarà certo più facile farli sentire a proprio agio.



Pavimenti



Il “primo spazio totalmente esterno alla casa” che i piccoli si trovano ad affrontare senza mamma e papà richiede soluzioni pratiche e belle per contribuire a renderlo il più confortevole possibile anche ai servizi, a partire dai pavimenti e rivestimenti bagno. Sia per i più piccoli, ancora vincolati al pannolino, che per i più grandi, che già si avventurano in bagno da soli, è bene che gli spazi e l’arredo bagno siano facili e confortevoli da fruire, ecco perchè il pavimento bagno in resina con la sua facilità di pulizia è un’ottima soluzione. In catalogo Dimensione Comunità a questo proposito ha inserito una serie di pavimenti e rivestimenti in resina per bagni da combinare con gli arred.



Portasalviette



Che dopo aver fatto i propri bisogni sia buona norma lavarsi le mani è noto a tutti. E dopo essersele lavate cosa c’è di meglio di una morbida salvietta in cui tuffarle per asciugarle a dovere? Se poi la salvietta è appesa per benino a un portasalviette da bagno, comodo accessibile e magari anche esteticamente gradevole, cosa chiedere di più? Magari che il supporto abbia una forma suggestiva, particolare, capace di contenere storie o farne inventare. La linea di Dimensione Comunità propone soluzioni creative e divertenti per ogni esigenza e disponibilità economiche per diverse portasalviette bagno con prezzi di differenti fasce.



Oltre agli accessori bagno portasalviette, anche gli altri complementi dell’arredo bagno, contribuiscono a rendere quel posto “sconosciuto” e “senza mamma e papà” un posto più bello da vivere. Un posto dove lavarsi le manine sia facile e si abbia la propria salviettina a portata di mano pronta per asciugarsele a dovere. Un posto dove prendere coscienza di sé, del proprio corpo e delle proprie necessità sia davvero la più bella delle avventure.