Professione Architetto

Progettare e sviluppare spazi per l'infanzia e la comunità

Studiare e progettare spazi educativi e di gioco per i più piccoli è la nostra specialità. Ogni anno incontriamo architetti e progettisti con cui collaboriamo per lo sviluppo di soluzioni innovative realizzate su misura per il contesto in cui si opera. Abbiamo realizzato spazi gioco da zero, lavorato insieme ai nostri clienti per la riqualificazione di parchi e spazi pubblici o privati, riorganizzando gli spazi, studiando gli arredi più adatti, sempre con passione, serietà e affidabilità.

Stefano Mazzucchetti è il responsabile progettazione di Dimensione Comunità, che si occupa anche dello sviluppo di nuovi prodotti in catalogo, che si affiancano a un'ampia gamma di proposte di arredi per asili nido e scuole dell'infanzia, arredi per scuole e comunità, giochi da esterno ed elementi per arredo urbano.

Stefano, cosa può fare Dimensione Comunità per un architetto?

Dimensione Comunità può offrire una consulenza sulla base dello spazio da arredare con riferimento alla progettazione dell’area del cliente seguendo le norme vigenti che regolano il nostro settore.

Quale è il servizio più apprezzato che Dimensione Comunità può offrire agli architetti?

Senza dubbio il nostro servizio di rilevazione misure in loco è tra le richieste più frequenti dei progettisti che si rivolgono a noi. Insieme agli architetti integriamo le specifiche tecniche di giochi o strutture con le loro esigenze di progettazione e ci occupiamo direttamente di produzione, consegna, montaggio e manutenzione delle strutture che proponiamo. Il nostro punto di forza è offrire loro un vero e proprio servizio chiavi in mano.

Quali sono gli accorgimenti e le problematiche più comuni che un architetto riscontra nella progettazione di spazi per piccoli?

Le problematiche più frequenti che un architetto riscontra nella progettazione riguardano la gestione degli spazi nelle aree gioco: ogni struttura che viene installata infatti va inserita nell'ambiente considerando anche uno spazio di caduta tale da rendere l’area sicura, margine che viene calcolato secondo schemi ben precisi. Un altro problema da considerare è relativo all'intrappolamento: ogni elemento disegnato e prodotto dovrà far si che non si creino spazi o fessure troppo piccole in cui il bambino possa incastrarsi con qualsiasi parte del corpo.

Come Dimensione Comunità può aiutare a risolvere queste problematiche e che competenze può mettere a servizio dell'architetto?

Dimensione Comunità ha una solida esperienza nel settore dell'arredo per scuole, comunità e spazi pubblici che può mettere al servizio dell'architetto, offrendo consulenze mirate e progettando qualsiasi ambiente interno ed esterno dedicato ai più piccoli, ma anche agli adulti: oltre alle realizzazioni dedicate ai bambini, lavoriamo anche con comuni ed altri enti pubblici per la progettazione e la realizzazione di parchi, aree pedonali e molto altro.

Materiali e realizzazioni: atossici e antitrauma. Quali sono le soluzioni più adatte a progetti relativi ai bambini?

Dimensione Comunità lavora con materiali certificati per garantire la piena sicurezza dei più piccoli: i nostri legni provengono da foreste controllate, la nostra gomma è atossica e a basso rilascio di formaldeide, i nostri tessuti sono lavabili e a prova di fuoco. Ogni progetto è unico, ma ogni nostro intervento è accomunato dalla selezione di materiali garantiti al 100%, da una progettazione attenta alle esigenze dei bambini e da una professionalità maturata sul campo nel corso degli anni.

Scopri qui le realizzazioni Dimensione Comunità