Parco giochi inclusivo: un'area all'aperto accessibile a tutti i bambini

Parco giochi inclusivo: un'area all'aperto accessibile a tutti i bambini

Aggiornato il 29 dic 2021 in Bambini

I parchi giochi inclusivi sono importanti per assicurarsi che tutti possano godersi il loro tempo al parco. Devono garantire che tutti i bambini possano divertirsi in sicurezza, non importa quali siano le loro esigenze o le limitazioni che devono affrontare.

Il gioco è un diritto di tutti i bambini e le bambine e Gruppo Dimensione Comunità forte di questa convinzione ha scelto di inserire nel suo catalogo anche una serie di proposte per il parco giochi inclusivo. Un parco giochi per disabili, infatti, è praticabile anche dai loro amichetti, ma permette ai piccoli in sedia a rotelle di divertirsi in spensieratezza. Realizzare un progetto parco giochi inclusivo, grazie alla consulenza dell’azienda e alla sua lunga esperienza nel settore permetterà di proporre ai piccoli giochi all’aperto per disabili come l’altalena inclusiva, la giostra e anche un intero castello: tutti giochi da esterno inclusivi progettati in conformità con le norme e i requisiti di sicurezza dell’Unione Europea e realizzati con materiali resistenti e selezionati.



Per un'area giochi inclusiva servono giochi accessibili a tutti



Essere inclusivi non significa infatti solo essere rispettosi delle differenze, ma nel settore dell’arredo per spazi pubblici vuol dire creare ambienti che quelle differenze permettano di superarle, una scelta che riconosce il pieno diritto della persona disabile all’inclusione e un dovere sociale da parte di aziende e enti educativi di creare le condizioni adeguate perché ciò possa accadere. Pensando alle aree verdi comunali ad esempio, scegliere di prevedere l’installazione di un’area giochi inclusiva riflette un’attenzione ai bambini disabili, che non potreanno che essere contenti di trovare dei giochi accessibili studiati sulle loro esigenze, con attenzioni ad ogni minimo dettaglio, per una migliore usabilità: una garanzia di un’esperienza di gioco gratificante e non escludente.



Giochi inclusivi per bambini, si parte dalla scuola



Scegliere di installare giochi inclusivi per bambini non è solo una possibilità per aree verdi e parchi pubblici, ma anche un’occasione di fare inclusione a scuola: tra i giochi da esterno scuola infanzia si può infatti considerare di scegliere giochi inclusivi per disabili per l’area gioco nel cortile dell’istituto o nel giardino. Diverse le soluzioni in catalogo: da castelli e altalene, a numerosi altri giochi inclusivi scuola primaria, pensati per bambini e bambine e progettati per essere utilizzati in piena tranquillità.



Dalle altalene alle giostre, i giochi per disabili sono per tutti



Installare un’altalena per disabili o giostre per disabili in un parco pubblico non significa creare delle aree isolate disponibili per i bambini che hanno questo tipo di problematica. Infatti, che si tratti di un’altalena inclusiva resa accessibile con un seggiolino altalena per disabili o di una giostra inclusiva, o ancora di giochi sensoriali per bambini disabili, ogni gioco per piccoli in sedia a rotelle è adatto a tutti.



Castelli per parco giochi accessibili anche a disabili in carrozzina



Tra i giochi per disabili in carrozzina che permettono di divertirsi insieme agli amici anche il bellissimo castello parco giochi, un complesso coloratissimo e solido attrezzato con pedane per l’ingresso e la discesa delle sedie a rotelle, reso totalmente sicuro grazie ai parapetti rinforzati. I castelli accessibili sono un gioco che farà divertire tutti i bambini, che siano disabili o meno, condividendo momenti di svago e serenità.