Rinnovo dell'arredo scolastico: le aule

Rinnovo dell'arredo scolastico: le aule

Aggiornato il 30 ago 2019 in Bambini

Vacanze estive... il momento ideale per risistemare arredi e mobili che non hanno passato l’esame di fine anno

Suonata anche l’ultima campanella dell’anno, le scuole chiudono i battenti e mentre le segreterie restano aperte, si aprono anche gli eventuali lavori di rinnovo delle aule. È questo il momento per risistemare arredi e mobili che non hanno passato l’esame di fine anno. Così oltre a sedie rotte e banchi fuori squadra da sostituire, arriva l’ora di pensare alla risistemazione delle classi. 



Sedie per la classe    



Le sedie per bambini sono le prime a richiedere un attento esame: bulloneria, schienali e sedute messe alla prova da piccoli studenti agitati. Importante valutare se le sedie scuola, siano esse per i ragazzi o per gli insegnanti, richiedono un intervento di un manutentore o se hanno bisogno di essere sostituite. Un grande classico delle sedie scolastiche è la sedia scuola impilabile, progettata con un’attenzione all’ergonomia, permette di stare seduti per lungo tempo senza avere problemi di schiena, mantenendo una postura corretta. Oltre alla qualità e alla resistenza, il prodotto è disponibile in diverse dimensioni sedia: dalla classica con seduta 35 per 35 a quella più comoda di 40 per 40, a cui associare diverse altezze, dai 35 ai 46 centimetri, per adattarsi a differenti fasce d’età. Un’altra soluzione da valutare alla luce delle cartelle colme di libri e di studenti scalmanati è la sedia con sistema anti ribaltamento, un arredo progettato grazie all’esperienza di Dimensione Comunità combinando l’ergonomia a un peso e a una conformazione studiata ad hoc per evitare spiacevoli incidenti.



Sedia scuola impilabile





Sedia con sistema antiribaltamento





 



Banchi di scuola    



Di pari passo con le sedie, i banchi di scuola sono gli arredi che più subiscono l’usura. Anche qui controllare la stabilità, la tenuta di viti e bulloni e lo stato di conservazione del piano di scrittura è fondamentale per valutare l’ipotesi di sostituire il banco scuola. Diverse le soluzioni proposte in catalogo per chi vuole valutare non solo il prodotto, ma anche quanto costa un banco di scuola. Numerose le possibilità: dal banco scuola bimbo, alla cattedra per gli insegnanti, passando per il classico banco monoposto base. Una soluzione perfetta a cui associare accessori come ganci porta cartella, sottopiani, disponibile in vari colori e diverse altezze, in base alla fascia d’età a cui è destinato.  Un’attenzione particolare da parte di Dimensione Comunità è riservata a garantire condizioni di studio e apprendimento perfette per tutti, all’insegna dell’inclusività: è il caso del banco regolabile in altezza, che permette anche a studenti in carrozzina di scrivere su una superficie che rispetti i criteri ergonomici e di comfort. 



Banco monoposto





Banco regolabile in altezza



  



 



Lavagne scolastiche    



Grande protagonista dell’aula è la lavagna scuola, disponibile in varie versioni: dalla classica lavagna in ardesia per la scuola, disponibile in varie dimensioni e dotata di telaio in legno e ganci per la sospensione a muro, alla lavagna magnetica bianca, utilizzabile con gli appositi pennarelli in feltro cancellabili e predisposta per essere attaccata al muro con ganci a vista o specifiche asole agli angoli.



Lavagna in ardesia a muro 





Lavagna magnetica bianca





 



Armadi e librerie    



Da considerare alla prova del tempo anche l’armadio classe, che durante l’anno diventa il luogo di accumulo per eccellenza e le cui ante sono sottoposte a forte sollecitazione. Dimensione Comunità riguardo a questa categoria propone più di una dimensione per l’armadio classe: da quelli in laminato, disponibili in versione 2,5 o 8 ante, agli armadietti scolastici come il simpatico casellario multicolore, perfetto per riservare a ogni studente uno spazio dedicato.  Oltre ai classici armadi, in catalogo anche arredi in sospensione, come il pensile stondato con anta colorata, perfetto sia per essere appeso a muro, sia per essere utilizzato in versione modulare come libreria o porta oggetti da terra.  Come soluzione Dimensione Comunità, anche questo armadietto, riflette una visione del mondo degli arredi scuola originale, versatile e studiata, grazie ad anni di esperienza nel campo, per offrire le migliori e più durevoli esperienze d’uso, con un ottimo rapporto qualità prezzo. 



Casellario multicolore 





Pensile stondato con anta colorata