Pavimento antitrauma da esterno: quali sono i migliori?

Pavimento antitrauma da esterno: quali sono i migliori?

Aggiornato il 23 lug 2021 in Bambini

La pavimentazione per esterni, oltre a funzionare benissimo come antitrauma, è perfetta anche per rivestire il fondo di cortili, aree parcheggio e spazi privati non coperti da manto erboso.

Quando si sceglie il pavimento per parco giochi è importante considerare le proprie necessità in termini di caratteristiche: le pavimentazioni antitrauma per parchi gioco infatti possono essere realizzate in diversi materiali: dalla ghiaia, alla corteccia, alla colata in opera.

Il pavimento giochi bambini infatti non è solo il pavimento gommato per bambini, ma può essere realizzato anche in comoda gomma antitrauma, in piastrelle autobloccanti o adottando soluzioni in pino nordico, come quelle che propone Gruppo Dimensione Comunità nella sezione dedicata al pavimento antitrauma del suo ricco catalogo di proposte per interni ed esterni.



Pavimentazione anti trauma in ghiaia



La pavimentazione antitrauma ghiaia è una delle numerose soluzioni proposte per ridurre l’impatto delle cadute dei piccoli: la pavimentazione ghiaietto infatti va posata sulla superficie circostante le aree potenzialmente a rischio trauma dei giochi.

La pavimentazione esterna in ghiaia ha ottime caratteristiche in termini di funzionalità, resistenza al tempo e la manutenzione pavimentazione ghiaietto è molto semplice e immediata, inoltre il materiale si asciuga molto facilmente, grazie a un’alta permeabilità, anche dopo precipitazioni intense.

La pavimentazione per esterni ghiaia lavata, oltre a funzionare benissimo come antitrauma, è perfetta anche per rivestire il fondo di cortili, aree parcheggio e spazi privati non coperti da manto erboso.





Pavimentazione anti trauma in corteccia





Un’altra opzione interessante per il rivestimento delle superfici da esterno è la pavimentazione antitrauma corteccia, una pavimentazione di sicurezza completamente naturale e molto economica, realizzata con corteccia naturale lavata e sminuzzata, perfetta per ricoprire il fondo delle aree gioco per bambini o dare un aspetto ordinato alle aiuole.

Praticità, facilità di installazione e gradevolezza sono le caratteristiche della pavimentazione corteccia che la rendono la soluzione ideale per aumentare il decoro di aree verdi anche di tipo privato.

Facilissima la manutenzione della pavimentazione corteccia, che richiede solo periodicamente di essere ridistribuita sulla superficie.





Pavimentazione antitrauma colata in opera



La pavimentazione in gomma colata è una soluzione praticissima e resistente per aree gioco, pavimenti per esterni e aree all’aperto: il materiale con cui è realizzata è l’EPDM, una gomma sintetica combinata con granuli di gomma riciclata ottenuta da pneumatici recuperati. Fortemente drenante si asciuga in tempi rapidissimi ed è la soluzione ideale per mettere in sicurezza la superficie sottostante a scivoli, altalene e giostrine.

Il pavimento gomma colata ha prezzo su richiesta ed è disponibile in numerose versioni: dal pavimento semplice, alle grafiche colate in opera con animali, segnali stradali, pesci o creature marine, per personalizzare in modo simpatico le superfici di gioco.

Le colorazioni pavimentazione in gomma colata disponibili in catalogo sono numerose e permettono di realizzare disegni complessi e fantasie molto varie combinando colori come i primari rosso, giallo e blu, ai secondari arancio, viola, verde, ad altre sfumature in base alle preferenze del cliente e senza le tipiche fughe delle piastrelle.

Un aspetto da non sottovalutare, oltre alla sicurezza e alla praticità, è la facilità di manutenzione pavimentazione in gomma colata, importante è intervenire con pulizie periodiche per evitare il fissarsi di macchie che poi potrebbero risultare indelebili.