Parchi gioco sostenibili grazie ai castelli in alluminio

Parchi gioco sostenibili grazie ai castelli in alluminio

Aggiornato il 10 giu 2020 in Bambini

La sua duttilità permette di realizzare costruzioni di ogni forma, grazie anche alla sua leggerezza rispetto all’acciaio ed è perfetto per l’aria aperta

Parchi gioco sostenibili grazie ai castelli in alluminio



Riutilizzabile all’infinito, resistente e leggerissimo, l’alluminio è uno dei materiali eco-sostenibili scelti da Dimensione Comunità per realizzare i suoi giochi da esterno, perfetti per arredare parchi, giardini pubblici e aree verdi attorno alle scuole.  L’incontro tra parco giochi e l’alluminio risulta in soluzioni che sembrano uscite dal mondo delle favole, castelli, torrette e costruzioni connesse da ponti sospesi, pareti da arrampicata. Oltre a favorire l’esercizio fisico, l’equilibrio e la sicurezza in se stessi, nel superare piccoli ostacoli o camminare su ponti basculanti lontani da mamma e papà, i giochi di Dimensione Comunità stimolano anche la fantasia.  La sua duttilità permette di realizzare costruzioni di ogni forma, grazie anche alla sua leggerezza rispetto all’acciaio ed è perfetto per l’aria aperta, grazie alla sua resistenza all’ossidazione e quindi alla formazione di ruggini.  A livello di sostenibilità ambientale l’alluminio è una scelta amica dell’ambiente: si tratta infatti di un materiale che permette di essere recuperato risparmiando il 95% dell’energia totale necessaria per produrlo dalla materia prima. 



Alcuni modelli di castelli in alluminio 



Tra le proposte di Dimensione Comunità non mancano soluzioni versatili e multiuso, come il Castello Arrampicata, costituito da una torretta con diversi accessi: accanto a uno scivolo in polipropilene infatti si trovano due diverse modalità di salita con arrampicata, una in rete per i più temerari e una parete da arrampicata per piccoli aspiranti scalatori. La sicurezza nel gioco è fondamentale, ecco perché su questo e su tutti gli altri prodotti Dimensione Comunità l’azienda utilizza materiali ad alta resistenza, protegge spigoli e parti potenzialmente pericolose per i bambini e suggerisce l’installazione di pavimentazione antitrauma attorno ai giochi per ridurre l’impatto di eventuali cadute o scivoloni. 





Coloratissimo, con pedane di diverse altezze, adatto a piccoli e piccolissimi dai 3 ai 12 anni, questo castello in alluminio di Dimensione Comunità aggiunge vivacità a ogni area verde privata o pubblica. Bastano un paio di amichetti per trasformare questo gioco in un vero e proprio maniero dove destreggiarsi tra mille avventure. Anche in questo caso la sicurezza è una costante dei prodotti dell’azienda: tutte le viti di fissaggio sono protette con tappi in PVC per giocare in tutta tranquillità.





Con un’esperienza decennale nel mondo degli arredi e dei giochi per esterno dedicati ai più piccoli, Dimensione Comunità propone un ampio catalogo di castelli e castelletti per giardini pubblici: dalle soluzioni più semplici con torretta e scivolo, ai castelli in alluminio con due ponti e corda, a costruzioni più complesse come il castello con sei torri triangolari di altezze diverse, tutte collegate tra loro, a cui si accede da un’arrampicata o da una pertica. L’uscita, come al solito, è possibile anche con una bella scivolata. 





Tutti i giochi da esterno Dimensione Comunità sono progettati per essere resistenti all’uso e  agli agenti atmosferici, ma per una loro fruizione ottimale in piena sicurezza è consigliata una manutenzione annuale, in cui verificare la tenuta di viti, corde e di ogni elemento costruttivo.