Nanna all'asilo? Più semplice con i lettini Dimensione Comunità

Nanna all'asilo? Più semplice con i lettini Dimensione Comunità

Aggiornato il 06 mag 2019 in Bambini

Dormire è molto importante per i bambini, specialmente nella prima infanzia. Per un riposto rigenerante servono un ambiente confortevole e lettini adeguati, a casa e all'asilo.

Durante l’infanzia il sonno nei bambini è in evoluzione continua, diversamente da quello adulto che, ormai stabilizzato, si concentra nella fascia notturna, con cicli più lunghi. Dai lattanti che dormono circa 16-20 ore, si scende alle 14-15 ore dei bambini fino a un anno, compreso il riposino pomeridiano. Giunti all’asilo, il momento del lettino sarà fondamentale: su 12-14 ore dormite al giorno, circa 1,5-3,5 ore di sonno si concentrano nel primo pomeriggio dopo il pranzo, diminuendo progressivamente fino ai 5-6 anni. Sarà importante conciliare le abitudini di sonno e veglia sviluppate a casa con i ritmi dell’asilo per il benessere del piccolo o della piccola.



Nanna asilo



L'importanza del riposo all'asilo



Un ambiente confortevole, familiare e percepito come sicuro da parte dei bambini è essenziale per favorire il loro pieno rilassamento e rigenerazione. Ogni bambino ha i suoi ritmi e molti sviluppano una resistenza al riposo pomeridiano, ma è fondamentale che tutti i piccoli vengano messi a nanna anche se protestano. Sarà la competenza unita alla delicatezza delle educatrici a permettere di trovare le modalità più adatte per ognuno.



Tipi di lettini per l'asilo



L’ambiente in cui i piccoli riposano in questo senso gioca un ruolo fondamentale: scegliere con cura gli arredi si traduce in maggiore comfort. Dai sagomati super comfort, ai morbidi in ecopelle, a quelli imbottiti in pvc, adatti anche ai piccoli con meno di tre anni, a lettini ribaltabili che uniscono alla comodità anche la praticità salvaspazio.



Dimensione Comunità ha progettato i suoi lettini non solo per i piccoli, ma anche per educatori ed educatrici: in catalogo sono numerose le proposte impilabili sia per le brandine che per i lettini, con soluzioni in alluminio, polipropilene o in multistrato di betulla, tutti con angoli smussati o spigoli protetti, atossici, resistenti e soprattutto comodi.



Tra le proposte si trovano anche lettini progettati secondo la pedagogia montessoriana.



Lettini asilo



Guarda tutti i lettini di Dimensione Comunità



Accessori per lettini asilo



Accanto ai lettini Dimensione Comunità propone anche un’ampia gamma di accessori: dall’armadio multistrato porta materassi, ai kit coperta, cuscino e lenzuolino, a materassi anallergici rivestiti in cotone, oltre a numerose altre soluzioni in catalogo per allestire un’area riposo a misura di bambino.



Alcuni spunti da Dimensione Comunità



Case di cura con parco, per bambini e anziani. Nonni e bambini insieme, un legame che si rafforza grazie a uno spazio dove incontrarsi. Scopri le proposte di Dimensione Comunità per spazi condivisi e momenti di gioco insieme e attività che fanno bene a piccoli e anziani.



Mobili Montessori per bambini. Uno speciale approfondimento su tutte le proposte ispirate al celebre metodo della pedagogista italiana Maria Montessori diffuso in tutto il mondo.



Arredi per asilo: spogliatoi e appendiabiti. Non solo lettini ma anche accessori e mobiletti per l’accoglienza e le routine giornaliere dei bambini.