Misure tabellone basket: tutto ciò che devi sapere per sceglierlo

Misure tabellone basket: tutto ciò che devi sapere per sceglierlo

Aggiornato il 16 set 2022 in Bambini

Un’attrezzatura fondamentale per la pratica del basket è il tabellone e le sue misure giocano un ruolo fondamentale nel definire l’attrezzo regolamentare o meno. Scopri di più!

Gruppo Dimensione Comunità accanto agli arredi per scuole e comunità, propone anche un’intera divisione dedicata agli sport di squadra, dal calcetto, alla pallavolo, al rugby, al basket. Per quest’ultimo l’azienda propone diverse attrezzature: si va dal canestro leggero, a quello rinforzato, resistente a ogni tipo di schiacciata, a quello reclinabile, che garantisce una maggiore elasticità. In catalogo troviamo inoltre anche i ricambi, come la classica retina da basket in nylon, che durante le partite inevitabilmente si rompe, ma non solo: spazio anche alle protezioni da basket, necessarie per praticare questo sport in sicurezza.



Un’attrezzatura fondamentale per la pratica dello sport è il tabellone e le sue misure giocano un ruolo fondamentale nel definire l’attrezzo regolamentare o meno. Per ogni tabellone basket misure possono essere le più diverse: dai 59 centimetri per 45, al 120 per 90 centimetri dell’impianto monotubo in acciaio che propone in catalogo Gruppo Dimensione Comunità, alle soluzioni per i più piccoli, in cui il tabellone da basket misure ridotte. Ovviamente accanto alle dimensioni più variabili, ci sono le misure tabellone basket regolamentari, quelle utilizzate nelle partite ufficiali.



Misure regolamentari tabellone basket



Secondo il regolamento tecnico ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro le misure ufficiali tabellone basket sono di 1800 millimetri di larghezza (tolleranza di 30 mm) per 1050 millimetri di altezza con una tolleranza di 20 millimetri. Accanto alle misure regolari tabellone basket, la FIP prevede anche le seguenti caratteristiche del tabellone: deve essere di materiale trasparente antiriflesso, ad eccezione di alcune categorie in cui i tabelloni possono essere anche dipinti di bianco.



Le caratteristiche richieste corrispondono alle proposte presenti nel catalogo di Gruppo Dimensione Comunità, che rispettano le misure regolamentari tabellone basket e sono pensate per rispondere a diverse esigenze.



Tra i tabelloni, ad esempio, troviamo un tabellone basket misure regolamentari in cristallo stratificato, trasparente come richiesto dalla Federazione, a cui si aggiunge la versione in plexiglass studiata per l’utilizzo all’esterno. Non manca anche il tabellone da basket bianco, realizzato in resina melaminica adatto sia per l’uso in palestra, che outdoor, con tracciatura nera regolamentare.



Nel nostro catalogo potete trovare diverse tipologie di tabelloni da basket, da quello in resina melaminica, a quello in plexiglass o in cristallo.



Misure tabellone minibasket



Per i piccoli e le piccole aspiranti Michael Jordan, Gruppo Dimensione Comunità propone un tabellone minibasket regolamentare, pensato proprio per fare sul serio, fin da piccoli. Il tabellone è adatto sia per uso interno, sia per uso esterno e le misure rettangolo tabellone basket sono quelle richieste dalle leghe sportive per la pratica della pallacanestro nei bambini: larghezza 120 centimetri e altezza 90 per uno spessore di un centimetro.



Che si tratti di sport per bambini o per attività agonistica di atleti adulti, l’azienda in catalogo propone diverse soluzioni per allestire un campo da basket, sia all’interno in una palestra scolastica o in un palazzetto, sia all’esterno in un parco o in un centro sportivo: si va dai canestri trasportabili, alle aree multisport in cui al basket può subentrare il calcetto, all’impianto basket in acciaio. Non mancano anche pavimenti antitrauma, protezioni murali studiate per assorbire gli urti e per evitare brutti colpi e reti per recintare il campo.