Giochi per oratorio parrocchiale: momenti di svago nei giorni di Catechismo

Giochi per oratorio parrocchiale: momenti di svago nei giorni di Catechismo

Aggiornato il 11 ott 2022 in Bambini

Dopo aver ospitato le settimane di centro estivo e dopo la pausa vacanze è tempo di riorganizzare gli spazi dell’oratorio per la ripresa degli incontri di Catechismo.

Con l’inizio della scuola riprendono anche tutte le attività annuali: c’è chi riprende a giocare a calcio, chi ricomincia a frequentare la scuola di strumento, per imparare a suonare la chitarra e molti ragazzi e ragazze tornano in oratorio una volta alla settimana per gli incontri di Catechismo.



Dopo aver ospitato le settimane di centro estivo e aver chiuso alcuni giorni per la pausa vacanze è tempo di riorganizzare gli spazi dell’oratorio e ragionare su come rendere l’ambiente il più accogliente possibile per la ripresa della stagione: dalla sistemazione delle salette dove si tiene il Catechismo, all’organizzazione del bar e della sala che ospita giochi per oratorio parrocchiale.



Diversi sono i giochi da fare in oratorio che si possono proporre: dai giochi da oratorio per ragazzi come i classici sport all’aperto come calcio, pallavolo, basket o rugby, ai giochi per bambini in oratorio, che trovano spazio nelle aree gioco dedicate ai più piccini.  



Giochi per oratorio invernale: cosa fare negli spazi esterni ed interni giochi per oratorio invernale



Nonostante il freddo, molti ragazzi e ragazze non smetteranno di divertirsi anche con temperature più rigide: ecco perché pensare a giochi oratorio all'aperto può essere un’ottima idea. Sarà importante controllare che reti da pallavolo, porte da calcio e canestri siano in ordine e che scivoli, altalene o dondoli abbiano tutte le viti al loro posto.



Riguardo ai giochi accoglienza oratorio, importante anche predisporre l’area giochi oratorio al chiuso, ossia una vera e propria sala giochi, che funga da luogo di ritrovo nelle fredde giornate invernali. Qui accanto a un bar con dolcetti, caramelle e pizzette, possono trovare spazio diverse attrezzature: dagli intramontabili calciobalilla, al tavolo da biliardo, al tic-tac, simpatico gioco con palette con cui divertirsi tra amici.



Campo da gioco oratorio come farlo?



Se l’attenzione invece è più rivolta all’esterno, forse è importante è importante chiedersi: campo da gioco oratorio come farlo? La risposta varia dal tipo di intervento che si vuole realizzare, sia esso un campo sportivo o un’area gioco attrezzata con giostre, castelli, giochi a molla e molto altro.



Capire come muoversi può non essere semplice e moltissime sono le possibilità che si aprono quando si tratta di identificare con chiarezza la destinazione d’uso per uno spazio all’aperto da attrezzare per i piccoli e i giovani utenti dell’oratorio.



Ecco perché i consulenti di Gruppo Dimensione Comunità sono il riferimento ideale per chiarirsi le idee e progettare insieme la soluzione più adatta allo spazio e alle risorse dell’oratorio. Forti di una solida esperienza nell’arredo e negli allestimenti per comunità e parrocchie, i nostri consulenti possono accompagnarti nella definizione di un progetto che risponda ai tuoi bisogni.



Oltre a un’idea del budget a tua disposizione, è importante anche valutare alcuni aspetti chiave: dalla scelta di materiali resistenti come l’acciaio inox per i giochi, all’utilizzo di legname trattato per non subire le intemperie e l’usura, a come combinare i diversi giochi e come eseguire una manutenzione accurata che ne prolunghi la vita.