Dimensione Comunità: qualità grazie alle certificazioni ISO 9001 e ISO 14001

Dimensione Comunità: qualità grazie alle certificazioni ISO 9001 e ISO 14001

Aggiornato il 21 lug 2020 in Per la città

La ISO 9001 è una normativa volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa.

La certificazione ISO 9001 fissa gli standard minimi richiesti a un’azienda che attraverso il suo Sistema di Gestione per la Qualità deve garantire un determinato livello di qualità di prodotto e servizio, sia internamente, sia nei confronti dei clienti. Lo standard ISO 9001 è attualmente quello più conosciuto che interessa ogni tipo di realtà: organizzazioni pubbliche e private di ogni dimensione, tipologia e comparto economico. Questa norma non si occupa di definire il modello di gestione aziendale a livello qualitativo, ma di indirizzare le imprese in un’ottica di ottimizzazione nella gestione delle proprie risorse. Possedere questo standard è fondamentale anche in un’ottica di competitività, dato che nel mondo in oltre 170 paesi sono presenti sistemi di gestione della qualità certificati: l’Italia in questo senso detiene un primato, è il paese europeo con più aziende certificate (oltre 150 mila certificazioni).

Accanto alla ISO 9001, la norma tecnica ISO 14001 è invece orientata a disciplinare e certificare la presenza di sistemi di gestione ambientale di ogni genere di organizzazione e comporta la responsabilità, da parte dell’azienda che la riceve, di operare in un’ottica di miglioramento continuo dei processi legati alla sostenibilità.



Come ottenere le certificazioni 9001 e 14001    



Per presentarsi all’esame dell’ente di certificazione per ottenere lo standard ISO 9001, un’azienda può prima di tutto avvalersi di una consulenza esterna in caso necessiti di supporto tecnico. Le azioni da intraprendere infatti riguardano la definizione di un organigramma aziendale, con ruoli e responsabilità, un’analisi completa dei processi aziendali, dalla fase di progettazione e produzione, alla divisione acquisti e forniture, alla gestione delle risorse umane, all’aspetto commerciale e di manutenzione. Necessario inoltre inquadrare questa riorganizzazione all’interno di una politica aziendale per la qualità, che verrà esplicitata in un manuale della qualità apposito.

Oltre alla predisposizione della documentazione richiesta dalla norma, sarà necessario fare audit interni per verificare la conformità aziendale all’ISO 9001 e nel caso di criticità, predisporre un piano per la loro risoluzione. Una volta concluso questo passaggio e accertata la conformità della propria azienda alla norma si può individuare un ente di certificazione a cui richiedere la certificazione, valida per il triennio e soggetta a audit annuali.

La strutturazione di un sistema di gestione ritorna anche nella norma ISO 14001, che però si orienta alla gestione ambientale e all’interno delle sue clausole prevede anche la necessità di stabilire non solo un controllo sui processi in un’ottica di sostenibilità, ma anche di un piano utile a rispondere e ad agire in contesti di emergenza ambientale. 



L'importanza delle certificazioni iso 9001 e 14001 per Dimensione comunità    



L’intera filiera di Dimensione Comunità relativa alla produzione fa riferimento ad alti standard di certificazione, che prevede anche l’esecuzione  di test sul singolo prodotto e certifica che quel prodotto è idoneo per essere venduto ad una comunità. Vengono inoltre effettuati controlli sulle attrezzature dei parchi giochi attraverso l’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli e l’azienda ha attestazioni di conformità nel rispetto delle norme per Amministrazioni Comunali e Enti Privati Produttori e Utenti (UNI EN 1176 e UNI EN 1177)

All’interno del quadro ISO 9001 e della norma ISO 14001 Dimensione Comunità in quanto azienda certificata per la progettazione, la vendita, l’installazione e manutenzione arredi e attrezzature per scuole d'infanzia, comunità, pubbliche amministrazioni, strutture sanitarie e di riabilitazione è perfettamente allineata ai requisiti. Garantire qualità al cliente sull’intera filiera di produzione e la presenza di un sistema di gestione della sostenibilità ambientale, sono scelte aziendali che riflettono la filosofia di Dimensione Comunità: affidabile, vicina al cliente e amica dell’ambiente.