Come creare percorsi psicomotori per bambini

Come creare percorsi psicomotori per bambini

Aggiornato il 17 gen 2022 in Bambini

Oltre a migliorare la salute fisica dei bambini, il gioco psicomotorio li aiuta anche a migliorare il loro benessere emotivo e le abilità sociali.

Lavorare sul corpo e sul movimento attraverso un percorso gioco psicomotorio per bambini, oltre a migliorare la salute dei bambini ha anche un potente valore per lo sviluppo della personalità dei piccoli, delle loro emozioni e delle loro competenze sociali. 



Partono da questo assunto fondamentale i due studiosi francesi che negli anni Sessanta hanno sviluppato la psicomotricità: una disciplina formalizzata da Bernard Aucouturier e André Lapierre, che lavora sul rapporto tra l’apparato locomotorio e quello neurologico e secondo i quali “tutte le funzioni del bambino: motorie, affettive, immaginarie e cognitive non potevano svilupparsi che attraverso un approccio globale dove tutte le funzioni erano sollecitate nello stesso momento – come spiega il professor Aucouturier in un’intervista per la Scuola Internazionale Aucouturier - La mia convinzione era che solo la libertà di movimento, la libertà di espressione, l'ascolto delle emozioni e i valori profondi della storia del bambino dovevano essere completamente rispettati”.



In Italia la psicomotricità è arrivata vent’anni dopo, radicandosi tra le proposte scolastiche orientate a uno sviluppo olistico di bambini e bambine. Gruppo Dimensione Comunità, forte di una profonda conoscenza del mondo dell’istruzione in classe e fuori dalla classe, ha inserito nel suo catalogo anche un percorso psicomotorio per bambini, una soluzione in linea con le normative e gli standard europei per i giochi per bambini, perfetta per progettare interventi dedicati ai più piccoli.



Percorsi psicomotori per bambini dell'asilo nido e scuola dell'infanzia



Studiare un percorso psicomotorio asilo nido o mettere a punto dei percorsi psicomotori scuola infanzia è più semplice oggi, grazie alle proposte di Gruppo Dimensione Comunità, che propone diverse soluzioni di giochi morbidi per percorsi: dal cubo morbido con rivestimento in ecopelle, a cilindri morbidi, scalette, onde morbide o curve, perfette per combinare diversi tipi di costruzioni in cui giocare e sperimentare equilibrio, coordinazione e relazionarsi con gli altri. 



Tra le proposte anche coloratissimi kit morbidi impilabili e dotati di bordatura antiscivolo, perfetti per inventare infinite combinazioni per divertirsi, sviluppando anche equilibrio e consapevolezza del proprio corpo. Restando sempre nel mondo “morbidi”, Gruppo Dimensione Comunità propone anche dei simpaticissimi dadoni, ponti o tunnel a misura di bambino per costruire infinite architetture, bilici a dondolo morbidi e coloratissimi giochi componibili. 



Percorsi psicomotori per bambini della scuola primaria o scuole calcio



Numerose anche le proposte per percorsi psicomotori per bambini scuola primaria, da realizzare combinando percorsi equilibrio con assi e mattoni in materiale plastico per lavorare sull’apprendimento motorio spaziale. Accanto a questi sono disponibili anche percorsi psicomotori per bambini nel calcio, costituiti da coni, aste e ostacoli per allenarsi sviluppando destrezza e agilità insieme alle competenze sociali derivanti dallo sport di squadra. 



Non solo allenamento per il calcio, ma anche un’infinita serie di attività a corpo libero e esercizi utili ad introdurre i piccoli al mondo dell’atletica leggera: grazie ai kit di psicomotricità sviluppati da Gruppo Dimensione Comunità è possibile anche realizzare diversi tipi di percorsi di equilibrio studiandoli per bambini e ragazzi di diverse età, rendendoli più semplici o complessi e modulandone strutture e organizzazione.