Come arredare lo spogliatoio di una palestra? Cosa non può mancare

Come arredare lo spogliatoio di una palestra? Cosa non può mancare

Aggiornato il 29 giu 2021 in Novità

Gruppo Dimensione Comunità ha dedicato un’intera divisione del suo ampio catalogo agli arredi e agli accessori spogliatoi

Molto spesso quando si arredano strutture come palestre, piscine e centri sportivi ci si tende a concentrare sugli spazi dell’attività sportiva in senso stretto e in caso si curano le tribune e gli spazi dove poi si ospita il pubblico. È altrettanto importante, se ci si trova ad allestire una palestra o un’area sportiva più in generale, dedicare cura e tempo anche ad arredare gli spogliatoi palestra. Lo spogliatoio palestra infatti deve essere uno spazio iperfunzionale e attrezzato in cui gli atleti e le atlete possano trovare ogni comfort pre e post allenamento, oltre a spazi e arredi adeguati, dove sistemare borse, scarpe ed eventuali attrezzature.

Ecco perché Gruppo Dimensione Comunità ha dedicato un’intera divisione del suo ampio catalogo agli arredi e agli accessori spogliatoi, per rendere centri sportivi comunali, palestre private, campi da tennis e da calcetto degli ambienti accoglienti per gli sportivi. In questo articolo ci concentreremo in particolare sui tre arredi principali degli spogliatoi: gli armadietti, le panchine e gli appendiabiti.



Armadietti



Gli armadietti per spogliatoi sono essenziali per riporre in piena sicurezza orologi, cellulari e portafogli durante l’attività sportiva, insieme a scarpe, giacche e abbigliamento non sportivo.

Gli armadi per spogliatoi infatti sono un arredo che non può mancare e che è importante scegliere con cura in base alle necessità e alle attività sportive che vengono ospitate all’interno del centro. Per riporre valori e piccoli oggetti ad esempio possono essere sufficienti gli armadietti a 8, 10 o 12 ante realizzati in lastra unica in laminato stratificato e sono tutti dotati di serratura con chiave, per garantire la massima sicurezza.

Un’altra soluzione sono gli armadi metallici per spogliatoi, con anta ventilata per una corretta areazione dell’interno, ripiano posa oggetti e ganci appendiabiti per appendere giacche o giacconi.

Oltre alle soluzioni in metallo, Gruppo Dimensione Comunità propone anche armadi per spogliatoi in legno, realizzati in acero con maniglie in cuoio, una soluzione un po’ più calda e meno essenziale della versione precedente.





Panchine



Insieme agli armadietti, le panchine per spogliatoi sono un altro arredo essenziale, dispnibile in diversi modelli come da catalogo. Si possono scegliere panchine per spogliatoi in alluminio, disponibili in due versioni: con panca semplice dotata ripiano di portascarpe o con schienale, una soluzione dai piedini regolabili, a cui si aggiunge la terza proposta: una panca con schienale e ripiano superiore, un comodo spazio porta oggetti in più, perfetta da scegliere se si stanno cercando panchine per spogliatoi calcio, pallavolo o altri sport che hanno bisogno di vani e spazi portaoggetti più capienti.





Appendiabiti



Infine ci sono gli appendiabiti da parete per spogliatoi, una soluzione pratica per chi non vuole necessariamente dotare lo spazio del cambio pre sport di armadietti. Grazie agli appendini infatti giacche, maglioni e magliette possono essere appoggiati sui supporti fissati al muro senza spiegazzarsi in borsa. Disponibili nel catalogo di Gruppo Dimensione Comunità diversi modelli di panche con appendiabiti o gli attaccapanni con portaborse che si possono direttamente fissare a parete, due soluzioni da valutare anche in base agli spazi disponibili nello spogliatoio.