Alluminio come Materiale per la Costruzione di Arredi Scolastici e Parchi Giochi

Alluminio come Materiale per la Costruzione di Arredi Scolastici e Parchi Giochi

Aggiornato il 02 mar 2020 in Bambini

L’attenzione alla sostenibilità è un punto fondamentale da considerare quando ci si occupa di come rendere più ecologica una scuola

Ridurre, riutilizzare e riciclare. La scelta di Dimensione Comuntià di progettare, sviluppare e commercializzare una gamma intera di prodotti in alluminio riciclato riflette la volontà di privilegiare l’uso dell’alluminio come materiale ecologico. Il suo processo di riciclo infatti ha un costo energetico molto contenuto e impiega il 95% di energia in meno rispetto a quella impiegata per produrlo. 



La sua leggerezza, l’atossicità e la resistenza ne fa un materiale perfetto per l’arredamento per scuole. L’attenzione alla sostenibilità è un punto fondamentale da considerare quando ci si occupa di come rendere più ecologica una scuola: dalla selezione degli arredi realizzati con materiali certificati, riciclati e sostenibili, all’installazione di cestini appositi per la raccolta differenziata, alla scelta di prevedere anche per la mensa materiali e stoviglie non in plastica.



Il rispetto dell'ambiente nelle scuola infatti non è solo materia di insegnamento, ma si riflette anche in ogni scelta a livello di ambiente didattico. Oltre alla scuola, Dimensione Comunità dà spazio all’alluminio e ad altri materiali sostenibili in tutto il suo catalogo, dall’arredo scolastico, a quello per gli uffici, gli spazi pubblici, i parchi e le aree verdi e le comunità come oratori e luoghi di aggregazione. 



Vediamo alcune proposte in catalogo realizzate in alluminio riciclato e firmate Dimensione Comunità.



Sedie





Pratica, leggerissima, impilabile, la sedia in alluminio anodizzato è una dei classici di Dimensione Comunità che unisce resistenza ed ecologia.

Progettata per essere versatile, perfetta in ogni tipo di ambiente e ideale sia per l’esterno, che per l’interno, questa sedia è parte della linea in alluminio studiata dall’azienda, una gamma di prodotti che tocca ogni ambito: dalla scuola, all’ufficio, alle attività commerciali, agli spazi pubblici, tra giardini, parchi e piazze. 



Armadi





Avere tutto in ordine e a portata di mano, mantenendo l’ambiente decoroso e vivibile è fondamentale in ufficio. La linea di arredi in alluminio è la sintesi perfetta tra funzionalità, costo e design. L’armadio a giorno in alluminio ad esempio è una soluzione ideale per contenere faldoni e altri materiali da avere a portata di mano per la consultazione.

Un arredo disponibile con due diverse altezze e due profondità, pensato per ogni tipo di esigenza e perfetto anche per essere utilizzato come parete divisoria in un open space. 



Panca spogliatoio





Le proposte di Dimensione Comunità in alluminio non sono riservate solo all’ambito scolastico o nel settore ufficio: questo materiale è utilizzato anche per gli arredi di comunità come oratori e strutture sportive comunali o private.

Un esempio tra questi è la panca spogliatoio in alluminio, pratica, resistente e facilissima anche da pulire, questo arredo è parte del catalogo dedicato alle palestre ed è disponibile anche nella versione con schienale realizzato con doghe in legno. 



Giochi da Esterno





Dimensione Comunità dedica un’intera linea di prodotto ai giochi da esterno realizzati in alluminio, un materiale leggero e resistentissimo, dalla longevità garantita in ogni condizione atmosferica e a fronte di ogni tipo di sollecito meccanico.

Tra le proposte in catalogo castelli con pareti da arrampicata, scivoli in alluminio e acciaio, torrette e castelli rampicanti, giochi amatissimi dai bambini, a cui si aggiungono strutture come il castello a due altezze o il castello esagonale rampicante. Tra queste anche la torretta in alluminio, con una struttura in metallo e componenti in polietilene come la scaletta e il coloratissimo scivolo.