Fitness a quattro zampe

Fitness a quattro zampe

Pubblicato il 22 nov 2017 in Novità

Agility dog, ostacoli e labirinti per Fido e il suo padrone

Fitness e wellness non sono solo per uomini e donne, ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Insieme al cane si può praticare uno sport che rafforza il legame e la complicità tra Fido e il suo padrone ed è divertente e stimolante per entrambi: l'agility dog. Questa disciplina nasce negli anni Settanta in Inghilterra, sulla falsa riga delle gare ad ostacoli per cavalli ed è arrivato nel nostro paese nei primi anni Novanta, epoca in cui si sono tenute le prime competizioni ufficiali in Italia. Da allora sono nati anche gli strumenti per questa disciplina, gli attrezzi agility dog. 



Le gare cinofile seguono una struttura simile a quelle ippiche: in una grande area verde al posto degli ostacoli è disposto un percorso canino con una serie di strutture per mettere alla prova la destrezza del cane, che deve completare nel minore tempo possibile il tracciato senza commettere errori.



Attrezzi agility aog

Scopri tutti gli attrezzi agility dog



Dimensione Comunità per l'agility dog ha progettato e sviluppato una linea di attrezzature realizzate ad hoc, come le classiche strutture da gara o da addestramento, tra cui l'Over & Under. Questa struttura combina una passerella con un tubo, il Tyre Hoop, che è una stazione per il salto del cane attraverso pneumatico mobile, il Weaving Flags, che è il percorso a slalom con pali singoli o altri ostacoli come il Canvas Tunnel, ossia il tubo morbido.



Attrezzi agility dog: salto cane

Per il salto del cane: pneumatico mobile



A queste stazioni tradizionali si aggiungono anche il tunnel in legno e il percorso curvo per il passaggio del cane composto da pannelli sagomati, un ostacolo appositamente studiato per favorire lo sviluppo del controllo dell'equilibrio dell'animale. Tra le proposte per la divisione cinofila, vi sono anche strumenti come la pedana mobile, costituita da un'asse oscillante in legno, e la palizzata, costituita da due rampe per la salita e discesa del cane, con un angolo di apertura agevolato.



Attrezzi agility dog: pedana

Pedana per cani



Progettare la vostra area di agility dog con Dimensione Comunità è molto semplice: il nostro gruppo mette a vostra disposizione una squadra di tecnici e consulenti specializzati che possono affiancare il cliente nella definizione della tipologia di percorso da realizzare, a secondo delle esigenze. Inoltre c'è la possibilità di studiare le migliori soluzioni installative in base allo spazio a disposizione e alla tipologia: dal terreno di gara, al centro di addestramento, a soluzioni personalizzate.  



Ad esempio si può installare un percorso canino sei stazioni costituite da una pedana di attesa, da cui far partire il cane per la competizione, seguita da una trave basculante, uno slalom, un ostacolo ad altezza variabile, con una passerella d'equilibrio e un anello fisso.



Passerella per cani

Passerella per cani



In alternativa Dimensione Comunità propone anche un percorso canino di dodici stazioni, cui un circuito più articolato che può arrivare a misurare nel complesso anche duecento metri. Perfetto per le grandi superfici e i campi di allenamento, perfetto anche per fare attività sportiva con il proprio cane. 



Oltre ai percorsi per agility dog e alla linea di ostacoli e pali, in catalogo vi è anche un labirinto con pannelli componibili in legno, per stimolare la mobilità e il senso d'orientamento del vostro amico quattrozampe.        



Per approfondire 



Se siete interessati alle attreazzature per agility dog, consigliamo di visionare la sezione dedicata all'area cani, divisa negli arredamenti per le aree cani e i percorsi canini.