Progettazione Parchi Giochi per Bambini con Casette e Trenini

Progettazione Parchi Giochi per Bambini con Casette e Trenini

Aggiornato il 15 giu 2023 in Bambini

Giostre, altalene, castelletti con torri di avvistamento sono alcuni degli arredi preferiti che stimolano la fantasia.

Un’area giochi per bambini è uno degli spazi più amati dai genitori per il tempo libero all’aperto dei propri figli. Giostre, altalene, castelletti con torri di avvistamento e scivoli sono alcuni degli arredi preferiti, insieme a casette e trenini, che stimolano la fantasia. Questi prodotti sono tra i più richiesti anche nella progettazione di parco giochi, poichè favoriscono anche la socialità e la relazione tra i piccoli. Un capotreno senza passeggeri? Una casetta con tavolo senza amichetti ospiti da invitare per il thè? Dall’idea all’installazione è presto fatto: Dimensione Comunità infatti oltre a un ricco catalogo di arredi per esterni e giochi, offre anche un accurato servizio di consulenza, utilissimo perchè la realizzazione di parchi giochi avvenga in modo ottimale, nel rispetto delle normative e scegliendo i materiali e le soluzioni più adatte alle necessità e al contesto. Numerose le scuole di ogni ordine e grado, i comuni e gli oratori che hanno già scelto l’azienda e i suoi architetti come partner per la creazione della propria area bambini all’aperto. Vediamo ora alcune degli arredi più amati firmati Dimensione Comunità.



Casette



Una simpatica soluzione per un parco pubblico è la casetta multigioco a 3 facce, una soluzione dedicata ai più piccoli con tre differenti proposte: dal memory, al pannello percorso, a pannello xilofono, perfetto per sperimentare con la musica. Riservata alle bande di pirati o ai progetti di conquista del mondo più ambiziosi invece è la casetta con tavolo al centro, una struttura che funziona benissimo sia in un giardino pubblico, sia nel verde privato. Le casette di legno infatti sono amatissime dai bambini, che in una stanza di due metri per due sanno immaginarsi caminetti, cucine, divani, per non dire un’intero castello. A queste Dimensione Comunità dedica uno spazio particolare nel suo catalogo, con una proposta come la casetta rustica in legno massello. Piccole finestre e una porta bordate di verde, per questo regno dei piccoli, una struttura solida in legno chiaro, trattato per essere atossico e allo stesso tempo protetto da insetti e funghi, resistente agli agenti atmosferici.  Spazio anche agli adulti, con la versione di dimensioni più generose e dal soffitto alto due metri e quaranta, perfetta come ricovero per attrezzi o piante nella stagione invernale.





 







 



Trenini



Casette, castelletti e giochi come i bilici o gli scivoli sono la soluzione ideale anche per i giardini e gli spazi all’aperto di scuole materne o primarie di primo grado. Una simpatica soluzione per il divertimento all’aria aperta dei più piccoli come il Wagon Toy in plastica, una coloratissima struttura modulare trattata per non scolorire a causa dei raggi solari o subire l’azione degli agenti atmosferici. Per gli amanti del legno invece la soluzione ideale firmata Dimensione Comunità è la locomotiva da esterno, realizzata in pino nordico e trattata per garantire longevità e resistenza. Un gioco combinabile anche con una serie di vagoncini, per creare un vero e proprio treno  con cui andare alla scoperta dei cortili e partire con la fantasia per mille avventure. Per completare il treno disponibili anche carrozze con copertura in legno, che all’interno hanno delle comode panchette realizzate su misura per i bambini del nido e della scuola materna.









Gioco inclusivo: per approfondire.



Gruppo Dimensione Comunità è da sempre attenta all’inclusione dei piccoli. Ecco perché nel suo catalogo ha dedicato un’intera sezione a giochi e strutture che possono essere utilizzate in sicurezza da tutti i bambini. Fondamentale secondo l’azienda, infatti, è allinearsi alle linee guida delle convenzioni internazionali, per cui rimuovere barriere e ostacoli fisici per i piccoli, si traduce nel favorire relazioni sociali informali, come quelle che si possono sviluppare nel contesto rilassato di un parco giochi inclusivo, essenziali per il benessere del bambino.



Scopri di più nel nostro speciale:

Accessibilità. Quando l’inclusione passa da una casetta in legno. Dal nostro magazine un articolo dedicato ai parchi gioco inclusivi, che rendono accessibile il divertimento anche ai piccoli con fragilità o disabilità.