Percorso fitness all'aperto: un'alternativa alla palestra

Percorso fitness all'aperto: un'alternativa alla palestra

Aggiornato il 23 mag 2023 in Novità

In forma con l'attività fisica outdoor

Il percorso vita è un grande classico dei parchi pubblici in tutto il mondo, un ottimo metodo a stazioni per mantenersi in forma. Progettato in Svizzera nel 1968, a cinquant'anni di distanza dalla sua nascita si conferma una delle scelte preferite degli amanti del fitness outdoor.



Pratico ed economico, il percorso fitness nei parchi è un'alternativa alla palestra, che con l'allungarsi delle giornate e l'aumento della temperatura viene preferito agli spazi chiusi da moltissimi in combinazione con la corsa. Anche un parco di medie dimensioni può essere attrezzato con un percorso vita, è sufficiente installare una serie di stazioni progettate per un allenamento specifico e l’intervento non risulterà mai invasivo, anzi riqualificherà un'area verde anonima, trasformandola in luogo frequentato e vissuto.



Percorsi fitness all'aperto



Percorso fitness all'aperto? Guarda tutti i nostri percorsi vita



Stazioni percorso vita



Grazie alle stazioni del percorso vita, sportivi di ogni età, ritagliandosi poco meno di un'ora, possono lavorare quotidianamente sul rinforzo della muscolatura delle gambe, sul potenziamento delle spalle o agire su pettorali ed addominali, come nel caso del percorso fitness Elite di Gruppo Dimensione Comunità: un circuito che comprende diversi attrezzi tra cui pancaaddominalicamminata sospesastepperpressa per gambe, crosstrainer e molto altro. L'intero percorso è composto da 12 tappe con elementi ergonomici, progettati per durare e garantire un utilizzo confortevole per ogni grado di forma fisica. Una soluzione perfetta per seguire un allenamento funzionale efficace e godersi allo stesso tempo il verde e l’aria aperta.



Percorso fitness Elite

Percorso fitness Elite
 



Percorso fitness in legno



Accanto al percorso Elite, Gruppo Dimensione Comunità propone il percorso vita in legno, che comprende una trave diagonale, una trave obliqua e una serie di elementi orizzontali posti ad altezze differenti a cui si aggiungono il percorso equilibrio, una trave con pioli, la panca obliqua e travi parallele. Ogni elemento è combinabile nel classico percorso 10 stazioni, che si può espandere fino a 15 o 22 elementi di street workout, integrando diversi attrezzi; inoltre, ogni singola stazione è corredata da un cartello descrittivo in legno, che fornisce istruzioni sul numero delle ripetizioni e delle serie di esercizi da fare, ricreando idealmente le attività di training di una palestra all'aperto.



Percorso fitness, cartello in legno



Cartello in legno per percorso fitness.



Percorso vita in legno

Percorso vita in legno

 



Percorso fitness in alluminio



Il percorso fitness è disponibile anche in alluminio, con una serie di tappe dove gli sportivi di ogni livello di preparazione potranno cimentarsi con spalliere, travi con pioli o con anelli, elementi orizzontali posti ad altezze diverse e parallele. Ogni stazione del percorso vita è completa di cartello con descritto l'esercizio di riferimento e il numero di ripetizioni consigliate per ognuno degli attrezzi fitness all'aperto. Nel caso del kit fitness in acciaio la versione completa è composta da 8 stazioni con attrezzi fitness da esterno, che permettono anche l'allenamento combinato di più persone contemporaneamente, come nel caso dello sci doppio o di pettorali doppio.



I percorsi vita sono amatissimi dagli sportivi, ma anche dalle famiglie che trovano nelle stazioni un'occasione per praticare attività fisica insieme ai più piccoli in un contesto rilassato come quello di un'area verde a pochi passi da casa, ma non solo: oltre all'installazione nei parchi urbani, infatti, i percorsi fitness all'aperto possono essere inseriti senza interventi invasivi anche in parchi naturali, pinete e nei pressi di fiumi o laghi, per affiancare al relax di un picnic l'occasione di sciogliersi i muscoli e fare esercizio.



Percorso fitness acciaio

Percorso fitness in alluminio





Come costruire un percorso vita a scuola o al parco



L’attività fisica è sinonimo di salute, buon umore e prevenzione delle malattie. Scegliere quindi di costruire una palestra all’aperto è la soluzione ideale per mettere a disposizione della collettività questa possibilità di benessere.



Che si tratti di capire come costruire un percorso vita, che materiali utilizzare per realizzare un circuito a stazioni, o ancora fare una valutazione corretta di spazi, risorse e chiarirsi le idee sull’intervento da fare è semplice se ci si rivolge all’interlocutore adatto. Affidandosi Gruppo Dimensione Comunità sarà possibile confrontarsi con professionisti forti di una solida esperienza nel settore, che saranno in grado di suggerire le migliori soluzioni per le vostre esigenze.



Accanto ai circuiti vita nei parchi, l’azienda propone anche un percorso ginnico per bambini, disponibile a 10, 15 o 22 tappe, da installare anche nei giardini degli istituti scolastici, come completamento outdoor delle attrezzature interne alla palestra. Per chi desiderasse installare solo alcune stazioni, in catalogo sono disponibili anche le soluzioni singole, tutte realizzate in legno massello di pino nordico impregnato in autoclave per una resistenza ottimale a ogni condizione climatica.



Un’alternativa è costruire una palestra all’aperto per bambini scegliendo strutture in alluminio, una proposta solidissima, che richiede zero manutenzione e che comprende soluzioni che coniugano l’ergonomia e la funzionalità con la resistenza.