Pallavolo

Pallavolo

Aggiornato il 06 mag 2019 in Novità

Scegliere gli impianti tra tornei, palestre e professionismo

La pallavolo sarà protagonista in Italia e in Bulgaria per il 2018. I mondiali di volley infatti sono attesi per il prossimo settembre con partite in sei diverse città da Milano a Bari, passando per Torino . «Non siamo una disciplina minore - ha dichiarato Bruno Cattaneo, presidente della Federazione Italiana Pallavolo sulle pagine de Il Sole 24 Ore - I risultati della nazionale rappresentano uno strumento di marketing importante che influenza sia i campionati, e quindi i club, sia i numeri della pratica del nostro sport».





La diffusione della pallavolo a tutti i livelli ne è la conferma: dalle polisportive degli oratori che coinvolgono bambini e bambine delle scuole elementari nella pratica del mini volley, fino ad arrivare alla terza e alla seconda divisione, alle squadre scolastiche degli istituti superiori, ai numerosi amatori che affittano un campo per fare una partita nei centri sportivi comunali.



Impianto pallavolo



La varietà di contesti in cui si pratica questo amatissimo sport richiede attrezzature con le caratteristiche più differenti: si parte da un impianto di pallavolo scolastico o per torneo, che oltre ad avere un sistema di fissaggio a pavimento con attacchi a vite, è disponibile anche nella versione zavorrata e con ruote per un trasporto più agevole, perfetto per essere montato e smontato all'occorrenza. Questa soluzione può funzionare non solo nelle palestre degli istituti comprensivi, ma anche per le polisportive che scelgono di ospitare competizioni con più squadre a rotazione, allestendo più campi in parallelo.



 



La scelta della struttura più adatta va fatta anche in relazione allo spazio in cui viene installata: per ambienti ristretti si può scegliere un impianto di pallavolo a parete già predisposto con piastre per il fissaggio a muro, una soluzione “salvaspazio” permanente per palestre di piccole dimensioni. Se invece il campo si trova all'aperto un impianto pallavolo con bussole da interrare, un modello omologabile antinfortunistico, che può essere la soluzione più adatta, da combinare con imbottiture di protezione rivestite in pvc. Nel caso in cui la necessità sia quella di avere una struttura mobile e versatile, la soluzione più adatta è un impianto volley trasportabile con attacchi a pavimento e ruote per spostamenti più agili.



 



Per centri sportivi e palestre con attività a rotazione invece l'impianto volley monotubo può essere un'alternativa da considerare, grazie alla possibilità di doppio utilizzo: sia come struttura per la pallavolo, sia come supporto per la rete da tennis. Accanto all'impianto, in seguito a usura, Dimensione Comunità propone anche reti da torneo in polipropilene e soluzioni professionistiche, come la rete pallavolo Federazione Internazionale, approvata FIPAV, a norma UNI-EN 1271 classe A e completa di antenne e tasche, utilizzabile anche per gare di serie A e B.



Rete per pallavolo



Oltre ai giocatori in catalogo spazio anche agli arbitri con due diversi tipi di palchetto: quello da pallavolo standard con balaustre, al palchetto che prevede anche un seggiolino. In catalogo da Dimensione Comunità anche ricambi e un'intera divisione dedicata anche agli spogliatoi, con attaccapanni portaborse a parete, armadietti e tutti gli arredi per lo sport oltre il campo da gioco.