L'Importanza della Lettura per i Bambini nelle nostre Scuole

L'Importanza della Lettura per i Bambini nelle nostre Scuole

Aggiornato il 06 mar 2020 in Bambini

L’importanza della lettura oggi è direttamente connessa alla capacità di comprendere ciò che si legge

A fronte di un grave problema di analfabetismo funzionale in Italia, dedicare tempo alla lettura a scuola e in famiglia è fondamentale. L’importanza della lettura oggi infatti è direttamente connessa alla capacità di comprendere ciò che si legge.



«I vantaggi, in termini di sviluppo cognitivo, che i bambini possono ricavare dalla lettura di testi narrativi, che siano fiabe, storie, racconti - spiega un articolo de La Stampa dedicato a bambini e lettura - ma anche libri accompagnati da immagini, libri tattili e riviste in generale, sono da sempre confermati e celebrati da pediatri, educatori, psicologi».



L’importanza della lettura nella scuola primaria influenza anche le competenze di scrittura, migliora quelle di argomentazione e di strutturazione del pensiero, un aspetto chiave relativo anche all’importanza della lettura per i giovani, poichè questa facoltà non è innata e una volta imparata va tenuta esercitata il più possibile. 



«Leggere regolarmente fin da piccoli aiuta in primo luogo ad avere un atteggiamento più aperto e positivo verso l’apprendimento, la conoscenza, la cultura in generale - continua il quotidiano torinese - Anche la capacità di scrittura migliora ed è favorito di gran lunga, rispetto ai bambini che non leggono, lo sviluppo del pensiero creativo».



Lo svolgimento delle attività di lettura è migliorata anche dal contesto in cui la si può svolgere. Poterlo fare in un luogo tranquillo, silenzioso e dove non ci sia troppo passaggio è importantissimo, ecco perché avere degli spazi dedicati è fondamentale. Prima di realizzare uno spazio di questo tipo si consiglia di valutare questi elementi, inoltre studiare le migliori soluzioni per creare una sala lettura scolastica è ancora più facile se ci si affida al servizio di consulenza di Dimensione Comunità, che propone i migliori professionisti di design e architettura.



Quanto è importante la presenza di uno spazio dedicato alla lettura nelle nostre scuole?



Leggere è ancora più confortevole tra i banchi di scuola è previsto anche uno spazio dove sfogliare albi illustrati e libri in tutta tranquillità: vere e proprie arie di relax, che possono essere sistemate con poltroncine, seggiole e scaffali o librerie.



In catalogo per Dimensione Comunità numerose proposte perfette una libreria classica dalla struttura in acero, con comodi e capienti ripiani dallo spessore maggiorato e interni in legno di faggio. 



Oltre alle librerie a scaffale aperto, tra le proposte anche la libreria con 3 ripiani, perfetta per funzionare anche come espositore non solo di libri, ma anche di riviste. Un arredo parte del catalogo dell’azienda che comprende anche mobili di design come la libreria modulare in multistrato, disponibile in vari colori e nelle versioni laccata e laminata.



Non solo mobili per adulti, ma anche una serie di proposte pensate e dedicate ai più piccoli, come la libreria vela, una simpatica soluzione in multistrato con piano d’appoggio e mensole di diverse dimensioni. Progettata per unire la funzionalità e fantasia, questa proposta è perfetta sia per l’arredo delle scuole materne, sia per la cameretta di un’abitazione privata. 



Dimensione Comunità infatti propone il suo catalogo sia per scuole, istituzioni, comuni e oratori, sia per privati che cercano soluzioni pratiche e resistenti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.





Libreria classica







Libreria Vela







Libreria con 3 ripiani



 





Libreria modulare in multistrato