Area Pic Nic: come organizzarla per offrire il massimo comfort?

Area Pic Nic: come organizzarla per offrire il massimo comfort?

Aggiornato il 04 giu 2020 in Per la città

L'arredo protagonista dell'area è senza dubbio il tavolo da pic-nic, in legno, classico, resistente agli agenti atmosferici e all'usura del tempo

Progettare o riorganizzare spazi di verde pubblico richiede una visione omnicomprensiva dell'area, che non può fermarsi alla posa di classiche panchine o alla loro manutenzione o all'individuazione di un'area giochi per i più piccoli, dove trovano spazio scivoli, altalene, giostre e altre strutture la cui posa va studiata accuratamente e la cui manutenzione deve essere programmata con interventi regolari.

Nei parchi cittadini sempre più spesso sono presenti anche aree pic-nic, sia in quelli dalle superfici più contenute, sia in grandi parchi urbani, per non parlare delle aree verdi protette, in cui si trovano specifiche zone dedicate a questa funzione.

L'arredo protagonista dell'area è senza dubbio il tavolo da pic-nic, in legno, classico, resistente agli agenti atmosferici e all'usura del tempo, come tutti i prodotti e le realizzazioni per esterni firmate Dimensione Comunità.





Cosa non può mancare in un area pic nic?



In un'ottica di offrire servizi e soluzioni su misura per le necessità della clientela di Dimensione Comunità, l'azienda in catalogo presenta diverse proposte: dal classico set pic-nic monoblocco in legno con tavolo e due panche in pino nordico, al tavolo da pic-nic in tubolare in acciaio. Non mancano anche soluzioni più articolate come il gazebo con pensiline e set pic-nic con tettoia, che offre un appoggio riparato in caso di pioggia e ombreggiato in caso di una giornata estiva particolarmente calda.

Accanto alle proposte per parchi e aree verdi per adulti, Dimensione Comunità pensa sempre anche ai più piccoli, con il pic-nic set panca e tavolo fiorellino, una simpatica proposta con sedute a forma di fiorellino disposte a “L” attorno a un piano in pino nordico. Questo ed altri prodotti progettati e realizzati in azienda sono disponibili in altezze e versioni differenti su richiesta.





Sia che si tratti di soluzioni per aree pubbliche, scuole o comunità, i tavoli da pic-nic di Dimensione Comunità sono perfetti anche per creare un'area pranzo informale in un giardino privato o arredare spazi all'aperto in seconde case in montagna o al mare. Grazie alla scelta di materiali resistenti, come legni provenienti da foreste certificate e alluminio riciclato, trattati entrambi con vernici atossiche, tutti i prodotti hanno un lunghissimo ciclo di vita e richiedono una manutenzione molto contenuta. Un elemento da non sottovalutare quando si tratta di prodotti rigorosamente studiati per l'outdoor.





Una progettazione ottimale dell'area pic-nic non comprende solo i tavoli, ma anche un'adeguata dotazione di elementi che solo apparentemente sono accessori: dall'installazione di fontanelle, alla scelta ecosostenibile di dotare la zona di cestini portarifiuti e posacenere, in modo da unire alla fruizione dello spazio, anche il pieno rispetto dell'ambiente, evitando di lasciare bottiglie, incarti e residui dei pasti abbandonati nel verde.

Anche in questo caso Dimensione Comunità accanto ai tradizionali cestini, propone anche una serie di proposte per la raccolta differenziata, per favorire il recupero e il riciclo dei rifiuti. In caso di spazi particolarmente ampi o parchi naturali, si può considerare anche la delimitazione dell'area pic-nic con staccionate e recinzioni in legno e di installare dei portabiciclette all'esterno della zona, in modo da mantenere l'intera area ordinata e godibile.





Set Pic-Nic monoblocco in legno





tavolo pic nic in tubolare



 





Set panca e tavolo Fiorellino







Set Pic-Nic con tettoia