Area cani: uno spazio di civiltà per padrone e animale

Area cani: uno spazio di civiltà per padrone e animale

Aggiornato il 20 mar 2024 in Novità

La realizzazione di un'area cani porta vantaggi per i quattro zampe e i loro padroni e riqualifica la zona.

La realizzazione di un'area cani porta vantaggi per i quattro zampe e i loro padroni e riqualifica la zona perché permette di delimitare uno spazio riservato agli animali e ai loro bisogni, mantenendo ordine, decoro e pulizia.

Non tutti coloro che vivono con Fido, infatti, possono contare su un giardino o su grandi spazi aperti; in particolare in città, dove la soluzione privilegiata è l'area cani ricavata isolando zone specifiche all'interno dei parchi di quartiere.



Come aprire un'area per cani



La creazione di aree per lo sgambamento dei cani è semplice e garantisce diversi vantaggi: il contenimento delle aree di deiezione degli animali, che vengono indirizzati direttamente nello spazio a loro dedicato, e la tranquillità per il padrone, che può lasciar correre il proprio amico a quattro zampe, finalmente libero dal guinzaglio.

All'interno delle zone verdi è possibile individuare delle zone apposite dove realizzare un parco per cani: è importante valutare la presenza di zone d'ombra e possibilmente la presenza di una fontanella, per permettere agli animali di bere; inoltre, lo spazio dedicato è importante che sia in un'area defilata o poco centrale del giardino pubblico.

Definita la zona si potrà delimitare l'area con diversi tipi di staccionate e reti, o utilizzare soluzioni modulari di pannelli zincati plastificati, a cui aggiungere un cancello carraio con un piccolo catenaccio che permetta di assicurare la chiusura dell'area in modo che i cani possano essere slegati in tranquillità.



Cancello carraio



Cancello carraio



La realizzazione di un'area per cani, oltre ai vantaggi per i quattro zampe e i loro padroni riqualificherà la zona, rendendola più ordinata e gradevole, permettendo inoltre di evitare che gli animali disturbino gli altri frequentatori del parco; in ogni caso dove non è possibile ricavare aree cani si può comunque scegliere di dotare le aiuole o gli spazi verdi di appositi cestini per deiezioni canine, comprensivi di dispenser di sacchetti per la raccolta.



Contenitore per deieizioni canine



Contenitore per deiezioni canine



Dimensione Comunità in catalogo propone un'ampia scelta di cestini, con o senza dispenser, per mantenere le zone molto frequentate da Fido sempre in ordine: dalle soluzioni in acciaio, a quelle in polietilene, ai cestini studiati specificatamente per l'area cani.



Cestino con dispenser per cani



Cestino con dispenser per cani



Oltre alle proposte per le aree urbane e i parchi pubblici, Dimensione Comunità ha sviluppato anche una serie di soluzioni per gli addetti ai lavori di pensioni, allevamenti e campi di educazione cinofila. Per mantenere le zone di riposo e i camminamenti nelle aree di allevamento di cani e di altri animali infatti, è possibile installare pavimentazione per animali rigorosamente anti-sdrucciolo, antiscivolo e a lunga durabilità, sia in blocchetti, perfetti per le aree di transito, sia a piastre, ottime per la realizzazione di giacigli non solo per cani, ma anche per cavalli e altri animali.



Inoltre, molte pensioni per cani alla parte di “soggiorno” affiancano anche quella educativa e ludica, con proposte come l'agility dog, una disciplina in cui il cane insieme al padrone si diverte con percorsi di destrezza che possono comprendere tunnel, slalom e ostacoli ad altezza variabile.



Percorso per cani anello



Percorso per cani anello



Perimetro e sicurezza di un’area per cani



È fondamentale che le zone dedicate a fido nelle aree urbane o nei parchi pubblici, siano adeguatamente delimitate con transenne per cani o recinzioni adatte ai cani, in modo da poterli lasciare andare in sicurezza.

Sia che si tratti di aree pubbliche o di pensioni e allevamenti, è consigliabile installare pavimentazione per animali rigorosamente anti-sdrucciolo, antiscivolo e a lunga durabilità, sia in blocchetti, perfetti per le aree di transito, sia a piastre, ottime perché garantiscono una semplicità nella pulizia e una manutenzione ridotta.



Agility Dog Slalom



Agility Dog. Attrezzo per lo slalom



Agility dog: attrezzature



Accanto ai momenti di svago cane e padrone nelle aree delimitate, sempre più proprietari scelgono di divertirsi insieme al loro quattrozampe praticando l'agility dog, una disciplina di destrezza che consiste nell’affiancare l’animale in circuiti che possono comprendere tunnelslalom e ostacoli ad altezza variabile.

Dimensione Comunità in catalogo per questa specifica attività propone sia elementi singoli, sia due diversi set di percorsi completi, a sei e a dodici stazioni di livello non professionistico, ottime per far divertire e sfogare il proprio amico a quattro zampe.