Percorso Vita in legno


Nelle aree verdi in città, in montagna o nei grandi parchi, il percorso vita è una delle strutture più amate per la possibilità che offre a adulti e bambini di fare esercizio all'aria aperta.

Fare attività fisica all’aperto genera benefici a tutto il corpo, abbassa lo stress, favorisce il rilassamento e combatte l’obesità, oltre a numerose patologie legate alla vita sedentaria. Oltre alle attività destrutturate come la corsa o a quelle come la bicicletta, in molti parchi si possono trovare dei percorsi ginnici all aperto, veri e propri circuiti a stazioni, per la maggior parte realizzati in legno, che permettono di fare attività a corpo libero immersi nel verde di un parco cittadino a poche centinaia di metri da casa.

Forte di una lunga esperienza nel settore dell’arredo urbano e degli attrezzi ginnici per parchi pubblici, Gruppo Dimensione Comunità, accanto a giochi per bambini, panchine e fontanelle, ha inserito nel suo catalogo anche varie versioni di percorso fitness, più comunemente definito percorso vita.

Spiegare come costruire un percorso vita in legno a parole può apparire semplice, ma in realtà studiare un percorso salute richiede una profonda conoscenza dei materiali e delle esigenze ergonomiche utili a un utilizzo funzionale degli attrezzi percorso vita legno.

Nell’arredo urbano percorso vita rappresenta un’occasione di praticare attività fisica in modo libero ed economico: un percorso vita con stazioni installate in diverse zone del parco e corredate da cartelli percorso vita che indicano come fare gli esercizi sono l’ideale per accompagnare gli utenti in un’esperienza gratificante per il corpo e lo spirito.

Un percorso salute ha attrezzi combinabili tra loro, come elementi orizzontali posti ad altezze diverse, percorsi d’equilibrio, parallele o sbarre ad altezze diverse, travi con pioli o anelli, panche oblique per flessioni e spalliere, che vengono proposte in versione singola o in percorsi da 10 o da 15 stazioni.